VicenzaPiùComunica | Categorie: Eventi

8 marzo, Cooperativa Margherita: spettacolo per raccolta fondi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Marzo 2012 alle 17:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Bolzano Vicentino - Due generazioni a confronto: il testo della Comencini per una serata di raccolta fondi per "Dare casa ad un progetto". Una serata non solo per donne per riflettere su come negli anni è cambiato il ruolo della donna: al teatro Ariston di Bolzano la Cooperativa Margherita presenta "Due partite" di Cristina Comencini. Giovedì 8 marzo alle ore 20,30 presso il Teatro Ariston di Bolzano Vicentino la Cooperativa Sociale Margherita presenta lo spettacolo "Due partite"

tratto dall'omino libro di Cristina Comencini nell'interpretazione dell'Associazione culturale Teatra, Acting coach Titino Carrara e Carlo Presotto. L'evento è patrocinato dal Comune di Bolzano Vicentino.
La storia è ambientata negli anni sessanta, ci sono quattro donne, quattro amiche che ogni giovedì sera si riuniscono per giocare a carte e trascorrere il tempo raccontandosi le ultime avventure. Portano con sé le loro bambine che giocano nella stanza accanto. Nessuna di loro lavora: fanno le madri, le mogli, si conoscono da sempre. Una di loro è incinta, da qui, tra risa e dolore, ciascuna lascia venire a galla la propria storia rivelando diversi modi di vivere e sentire il tema più forte:quello della maternità.
E' passato il tempo: altre quattro donne si incontrano in un'altra casa e sono vestite di scuro. Si sono riunite dopo il funerale della madre di una di loro, che si è tolta la vita. Sono le bambine che tanti anni prima giocavano nella stanza accanto. A poco a poco possiamo collegare ognuna alla propria madre. Sono così diverse queste donne? Più felici, più realizzate? Due atti di un teatro della parola. Due epoche, due modi di essere donne. Il testo di Cristina Comencini fotografa la storia di due generazioni di donne: madri e figlie a confronto. Lo spettacolo nasce da un attento lavoro introspettivo sull'identità femminile e le contraddizioni dei suoi molteplici ruoli: quello di moglie, di amante e di madre.
Il lavoro drammaturgico affida alla parola e al gesto il compito di snodare il racconto, che riesce ad assumere toni tragicomici in una dimensione di profonda intimità. Due generazioni e due epoche legate dallo stesso sottile ma tenace filo conduttore: il dilemma della relazione, la complessità della realtà femminile. La serata continuerà con una cena finger food. La quota minima di adesione per la serata (teatro + cena + parole) è di 10 € che saranno interamente devoluti per "Dare casa ad un progetto", l'idea di sviluppare le risorse del territorio costruendo una sede per la cooperativa Margherita e non solo.
Teatro Ariston Bolzano Vicentino, via Roma 11, Bolzano Vicentino.
Informazioni e prenotazioni al numero 0444/750606
www.cooperativamargherita.org
[email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network