Quotidiano |

32 x Vicenza: cultura e arte devono essere valorizzate. "Memoria, per non dimenticare"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Gennaio 2014 alle 12:03 | 0 commenti

ArticleImage

Salvatore Gabriele Bochicchio, Presidente 32 x Vicenza - 32 x Vicenza nasce come associazione politico-culturale dal desiderio di alcuni giovani di essere protagonisti del proprio futuro. Questo desiderio ha portato l'associazione a prendere in considerazione la possibilità di proporre una lista civica in occasione delle scorse elezioni amministrative vicentine, ma le dinamiche politiche che si sono costituite esternamente all'associazione ci hanno motivati ad aspettare tempi più maturi per un impegno serio e concreto nella città che amiamo, Vicenza.

La nostra voglia di essere parte attiva e propositiva nella vita amministrativa della città, ci ha spinti comunque a creare una progettualità culturale che possa fungere da stimolo per i vicentini.
Siamo infatti convinti che la cultura e l'arte debba essere valorizzata, e che l'Italia dovrebbe farne il cavallo di battaglia per passare la crisi e ricominciare ad avere un segno positivo nella crescita del paese.
La mostra, curata dall'associazione con la collaborazione di Luca Matteazzi e Gianna Sartori ha come filo conduttore quello dell'olocausto, e i 14 artisti interpellati hanno risposto al tema con quadri, sculture, acqueforti, installazioni, fotografie e video.
Il triangolo, simbolo della mostra, faceva parte del sistema di identificazione dei prigionieri all'interno dei campi di concentramento. I triangoli erano in stoffa, cuciti sui vestiti e avevano un colore specifico che li identificava tra cui rosso per i prigionieri politici, rosa per gli omosessuali, marrone per gli zingari, viola per i testimoni di Geova, giallo per gli ebrei.
Per questo motivo la nostra mostra è in relazione con altri due eventi, una mostra personale dell'artista Marino Benigna allestita nella Loggia del Capitaniato e l'installazione di Luca C Matteazzi in Riviera Berica al civico 123
I 3 eventi sono patrocinati dal Comune di Vicenza .
La mostra sarà aperta dal 25 Gennaio al 2 Febbraio con orario 15:00 -19:00 nei giorni feriali e 10:30-12:00 15:00-19:00 Sabato, Domenica e 27 Gennaio.
L'evento di inaugurazione sarà venerdì 24 Gennaio alle ore 19:00 in contrà Pescherie Vecchie 11, Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network