25 aprile, Filippin a Donazzan:le consiglio una riconciliazione, ma con la verità della storia
Lunedi 25 Aprile 2011 alle 19:58 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico - Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, replica alle dichiarazioni dell'Assessore Donazzan che oggi ha polemizzato con le scelte dei comuni di Vicenza e Bassano del Grappa in merito alle celebrazioni del 25 aprile (un'immagine della lotta di liberazione a Vicenza).
"Elena Donazzan coglie ogni pretesto per polemizzare contro la memoria della Resistenza. A lei, che usa così spesso a sproposito i concetti di riconciliazione e pacificazione, consiglio per prima una riconciliazione: quella con la realtà della storia. Se l'Italia ha subito nella sua storia la tragedia della seconda guerra mondiale e l'infamia dell'alleanza col nazismo è per responsabilità di un regime ben preciso: quello fascista. E se la cittadina Elena Donazzan oggi gode della libertà di manifestare e professare liberamente le sue opinioni, è grazie alla lotta e al sacrificio dei partigiani e degli alleati che hanno combattuto a loro fianco. Il 25 aprile celebra la vittoria di quella causa. La pietà verso le vittime della guerra è un dovere che vale verso i caduti di tutte entrambe le parti. Ma la Storia non si riscrive. C'è stato un momento in cui la sfida era tra dittatura e libertà . Ha vinto chi combatteva per la causa giusta. Le ragioni di chi all'epoca fece scelte diverse possono e devono essere analizzate e comprese, ma non riscattate a posteriori da un inaccettabile giustificazionismo storico".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.