Quotidiano | Categorie: Politica, Storia

25 aprile, Filippin a Donazzan:le consiglio una riconciliazione, ma con la verità della storia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Aprile 2011 alle 19:58 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Partito Democratico - Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, replica alle dichiarazioni dell'Assessore Donazzan che oggi ha polemizzato con le scelte dei comuni di Vicenza e Bassano del Grappa in merito alle celebrazioni del 25 aprile (un'immagine della lotta di liberazione a Vicenza).

"Elena Donazzan coglie ogni pretesto per polemizzare contro la memoria della Resistenza. A lei, che usa così spesso a sproposito i concetti di riconciliazione e pacificazione, consiglio per prima una riconciliazione: quella con la realtà della storia. Se l'Italia ha subito nella sua storia la tragedia della seconda guerra mondiale e l'infamia dell'alleanza col nazismo è per responsabilità di un regime ben preciso: quello fascista. E se la cittadina Elena Donazzan oggi gode della libertà di manifestare e professare liberamente le sue opinioni, è grazie alla lotta e al sacrificio dei partigiani e degli alleati che hanno combattuto a loro fianco. Il 25 aprile celebra la vittoria di quella causa. La pietà verso le vittime della guerra è un dovere che vale verso i caduti di tutte entrambe le parti. Ma la Storia non si riscrive. C'è stato un momento in cui la sfida era tra dittatura e libertà. Ha vinto chi combatteva per la causa giusta. Le ragioni di chi all'epoca fece scelte diverse possono e devono essere analizzate e comprese, ma non riscattate a posteriori da un inaccettabile giustificazionismo storico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network