Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi, Storia

25 aprile al Parco della Pace

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Aprile 2012 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  I cancelli del Parco della Pace apriranno il prossimo 25 aprile, permettendo ai vicentini di osservare da vicino l'area verde di recente acquisita al patrimonio comunale. L'iniziativa, nata dalla proposta del comitato promotore "Parco della Pace bene comune" di realizzare all'interno uno spettacolo serale, è poi cresciuta attraverso il confronto tra il Comune e il comitato, divenendo alla fine una giornata ricca di eventi e proposte culturali, che si estenderanno dalle 15 alle 23 circa.

La vasta area verde - teatro di eventi per la prima volta da quando è entrata in gestione al Comune - risulterà in verità accessibile solo parzialmente, nelle zone prossime all'ingresso e agli hangar opportunamente perimetrate, perché fino a quando non verranno fatte le bonifiche alcune parti non sono utilizzabili per ragioni di sicurezza. L'apertura dei cancelli è prevista alle 15 con la parata della Murga. A partire dalle 16 spettacoli di breakdance con Ritmo Metropolitano, animazione per bambini, artisti di strada e visite guidate al parco. Alle 16.30 l'associazione Rancurarte proporrà un reading tratto dal racconto di Luigi Meneghello "Chiedilo alla guerra", mentre alle 17.30 la band Buioraiot si esibirà con un repertorio di canzoni partigiane. Un'ora dopo, alle 18.30, si terrà invece un concerto acustico di Adam Smith. L'evento sarà anche l'occasione per fare il punto sullo stato della falda acquifera, dopo le recenti notizie su possibili danni che potrebbero essere stati provocati dal cantiere statunitense e che sono attualmente oggetto di verifica: alle 19, infatti, all'interno dell'hangar numero 3, si svolgerà un'assemblea-dibattito per approfondire la questione. Con inizio alle 20.45, chiuderà la giornata di festa lo spettacolo di Marta Cuscunà, "E' bello vivere liberi!", ispirato alla biografia di Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d'Italia e deportata ad Auschwitz. L'ingresso alla manifestazione è libero, ad eccezione dello spettacolo serale (10 euro) che si terrà anche in caso di pioggia. Gli organizzatori invitano i vicentini a raggiungere il Parco della Pace in bici, ma per coloro che non potranno fare a meno dell'automobile sarà disponibile un bus navetta che farà la spola da Park Cricoli a via S. Antonino. Il costo del servizio è di 1 euro per ciascuna auto parcheggiata, indipendentemente dal numero di passeggeri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network