Quotidiano | Categorie: Eventi

2° Moto-Meeting provinciale, domenica a Campo Marzo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Ottobre 2012 alle 19:25 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Moto militari, moto storiche, moto di ultima generazioni, moto reduci da vittorie prestigiose. Moto per ogni tipo di agonismo: da velocità, cross, speedway, trial, enduro, minimoto, accelerazione, quad. Che il Vicentino, con i suoi 49 club e i 10mila appassionati iscritti, sia sicuramente la provincia più centaura del Veneto lo confermerà domenica mattina, a partire dalle ore 10, il 2° Moto-Meeting provinciale, organizzato a Campo Marzo dalla delegazione vicentina della Federazione Motociclistica Italiana.

Un appuntamento che lo scorso anno portò in viale Dalmazia circa 25mila persone e che per l'occasione potrebbe persino migliorare i numeri grazie alla bolla climatica africana. "Sarà una festa delle due ruote a motore - spiega il presidente provinciale FMI Emiliano Barban - a 360 gradi. Non ci sarà infatti solo l'esposizione statica da parte dei Moto Club, dei concessionari e di enti museali, ma si farà anche informazione, formazione e solidarietà". Cosa significhi è presto detto. Innanzitutto sarà attiva anche questa volta la raccolta fondi a favore di "Città della Speranza", anch'essa presente con un gazebo. In particolare verrà data vita ad una gara della generosità che vedrà tutti i gruppi presenti coinvolti in prima persona. Spiega la presidente Stefania Fochesato: "Sarà loro distribuita una cassettina nelle quale, come è accaduto nel 2011, raccoglieranno le donazioni. Chi ne raccoglierà di più vincerà un premio. In realtà, al di là della cifra, comunque sempre importante, ciò che conta è che la nostra fondazione entri ancor di più nel cuore e nella vita della nostra gente. Lo scorso anno le persone che hanno detratto a nostro favore nella dichiarazione dei redditi sono state 27mila".
Cuore rombante quello dei motociclisti, ma a Campo Marzo sarà pure l'occasione per spiegare ai giovani l'importanza delle regole e dell'abbigliamento in termini di sicurezza. "L'educazione alla strada e al mezzo - sottolinea l'Assessore allo Sport del Comune di Vicenza Umberto Nicolai - è fondamentale per far capire ai giovani che una guida responsabile significa comunque una guida divertente ma sicura. Per sé stessi e per gli altri. Si proietteranno filmati, si faranno test di abilità su computer, si adopererà un simulatore". Presente ed operativa anche sotto il profilo didattico anche la Polizia di Stato, innanzitutto nella persona del questore Angelo Sanna, grande appassionato di moto. Senza dimenticare l'antico adagio, donne e motori, quanto meno nella sua parte iniziale. A partire, infatti, dal primo pomeriggio l'esedra di fronte viale Roma diventerà una passerella di bellezza su cui sfileranno le candidate al premio Lady Vicenza 2012, valido per l'accesso alla fase finale, e alle fasce di Lady Meeting e Lady Solidarity.
"Siamo una Provincia - conclude il Capo Gabinetto Dino Secco - nella quale l'associazionismo è linfa vitale per la società e per l'economia stessa. La nostra tradizione in questo settore è corroborata dalla presenza di produttori importanti e di realtà agonistiche forti ma i risultati che stanno dietro tutto ciò non raccontano appieno di una passione che contagia un intero territorio. I Vicentini amano le due ruote in ogni loro forma perché meglio si adattano a quel concetto di libertà responsabile che qui da noi ha sempre costituito l'ingrediente base per far lievitare il futuro".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network