Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"150 anni a tutto tondo", storia, arte e cultura del Risorgimento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Settembre 2011 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Anche quest’anno riprende l’apprezzata serie di incontri promossi dall’assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza con i Musei civici e l'Associazione per la didattica museale Ardea con due novità: gli appuntamenti si terranno il martedì e la sede, vista la tematica trattata, sarà quest’anno il Museo Risorgimento e della Resistenza.

Il progetto di divulgazione e comunicazione culturale, elaborato e coordinato da Ardea coinvolge, come di consueto, più soggetti culturali che daranno vita ad un nutrito programma di incontri sul tema “150 anni a tutto tondo”, storia, arte e cultura del Risorgimento, una sfaccettata riflessione sul Risorgimento Italiano con particolare attenzione a Vicenza e al suo ruolo all'interno del processo di unificazione nazionale.

Il ciclo di incontri prenderà il via martedì 4 ottobre alle 16, appuntamento curato Andrea Ruggiero che tratterà il tema “A 150 all’ora! Frammenti artistici dal Risorgimento all’ultimo padiglione Italia della Biennale”. Si farà un intenso viaggio nella pittura risorgimentale partendo dai più famosi Giovanni Fattori e Francesco Hayez, passando per i meno noti vicentini come Domenico Petterlin e Pietro Roi per arrivare fino al padiglione Italia dell’ultima biennale d’arte veneziana, accompagnati da musiche e filmati suggestivi. Il secondo appuntamento previsto l’11 ottobre dal titolo “Sull’inaugurazione notturna del monumento ad Andrea Palladio in piazzetta” vedrà come relatrice Francesca Lodi dell’Associazione Ardea. Martedì 18 ottobre Massimo Celegato dell’Associazione Centro Musica accompagnerà nell’ascolto di “Una storia d’amore tra musiche e canzoni del Risorgimento”.

Mauro Passarin, Conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza che ospita l’iniziativa, martedì 25 ottobre parlerà di “Genesi e formazione dei musei del Risorgimento: il museo di Vicenza”.

Martina Pittarello e Vasco Mirandola, accompagnati al piano e fisarmonica da Sergio Marchesini, presteranno la loro voce alla lettura scenica di “Cartoline d’Italia: 150 anni di storia e storie che hanno unito gli italiani” martedì 8 novembre.

“Dall’assalto austriaco all’annessione al Regno Unito: il Risorgimento di una città tra storia e dipinti” è  il tema che sarà sviluppato da Pieranna Marchetto, per la parte artistica, e da Luisa Montée, per l’aspetto storico nell’incontro curato dall’Associazione Ardea di martedì 15 novembre.

Martedì 22 novembre la spiegazione e il commento di Massimo Celegato dell’Associazione Centro Musica faranno da guida alla scoperta di “Il Risorgimento nella musica”.

L’appuntamento conclusivo di martedì 29 novembre è affidato a Paola Rossi, della compagnia La Piccionaia – I Carrara di Vicenza, che ricostruirà “Il viaggio dei Mille” attraverso le parole, i sentimenti, i pensieri e gli sguardi di chi quell’esperienza l’ha vissuta in prima persona.

Tutti gli incontri si terranno presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, Villa Guiccioli, viale X giugno 115, con inizio alle 16 (0444222820).

La partecipazione agli incontri è libera. Per informazioni: Circoscrizione 1, 0444222713, [email protected].

 

L’Associazione Ardea si è costituita nel 1998: organizza incontri, laboratori ed escursioni, in collaborazione con la Direzione dei Musei Civici ed il Museo Naturalistico Archeologico)

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network