Quotidiano | Categorie: Politica

12 settembre, PdCI Vicenza: libertà per Leonard Peltier

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Settembre 2014 alle 11:16 | 0 commenti

ArticleImage

Partito dei Comunisti Italiani Federazione provinciale di Vicenza - Il 12 settembre compie 70 anni una persona che ne ha passati 38 rinchiuso in un carcere statunitense. Il nome di questa persona è Leonard Peltier, nativo americano e attivista politico del movimento per i diritti del suo popolo, ingiustamente accusato dell'omicidio di due agenti del FBI e condannato a due ergastoli.

Una condanna “già scritta” arrivata dopo un processo pieno di irregolarità, minacce a testimoni, prove costruite o palesemente false. A Leonard Peltier, in tutti questi lunghi anni di prigionia e nonostante ulteriori prove e testimonianze dimostrassero la sua innocenza, è stato sempre negato il diritto di avere la revisione di quel processo. Così come, da parte dei vari presidenti che si sono succeduti alla Casa Bianca, è stato rifiutato qualsiasi gesto di giustizia che ne permettesse la scarcerazione.

Leonard Peltier è stato ingiustamente condannato ed è ancora in carcere perché è un uomo scomodo che non si è mai arreso né sottomesso alla discriminazione e alla brutalità con le quali il suo popolo viene trattato nei “tanto democratici” Stati Uniti d'America.

Leonard Peltier è la dimostrazione che negli Stati Uniti esistono prigionieri politici e che la giustizia non è uguale per tutti ma viene applicata a seconda del colore della pelle, della ricchezza dell'imputato, degli ideali politici.

Dopo 38 anni di carcere, dopo tanti anni di isolamento Leonard Peltier è rimasto, comunque, un uomo libero perché non ha mai smesso di pensare, non è mai sceso a compromessi né ha mai abiurato i suoi ideali.

Leonard Peltier ha diritto di uscire dalla prigione, respirare l'aria che respirano gli uomini liberi e camminare nel mondo senza catene.

È tempo che il governo degli Stati Uniti riconosca che, contro di lui, è stata commessa coscientemente la più odiosa delle ingiustizie.

Un'ingiustizia che può colpire chiunque non sia omologato al sistema perché, come dice Peltier: “la mia colpa è essere nativo americano, e la tua?” .

Lo vogliamo ricordare a chi, di fronte alle ingiustizie, non gira la testa dall'altra parte, a chi non è indifferente, a chi lotta per un mondo migliore e più giusto, senza discriminazioni.

Leggi tutti gli articoli su: Pdci, Partito dei Comunisti Italiani, Leonard Peltier

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network