Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione

1° marzo: ci sono anche Psi e Sel Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2010 alle 23:47 | 0 commenti

Psi Vicenza, Sel Vicenza    

 

PSI e SEL della provincia di Vicenza aderiscono alla fiaccolata organizzata dall'Unione Immigrati di Vicenza, dai Sindacati, dal Comitato Primo Marzo "Un Giorno senza di noi", per Lunedì 1 marzo a Montecchio Maggiore.
Ciò che dall'elezione del Sindaco leghista Cecchetto, sta accadendo a Montecchio è paradigmatico di ciò che potrebbe accadere nell'intera regione Veneto qualora il candidato della Lega dovesse essere eletto.
A Montecchio, con evidenti ragioni demagogiche, la Giunta Comunale di Montecchio si è lanciata in una poco ragionevole "caccia alle streghe", alla ricerca dell'immigrato o dell'immaginario insegnante meridionale assenteista.
Se nella pratica di un tale esercizio demagogico, la Giunta non utilizzasse risorse che andrebbero dedicate a predisporre le condizioni per una miglior qualità della vita sul territorio e all'integrazione, se questa continua ed ingiustificata attenzione alle mancanze dell' "altro" non fosse intimamente dannosa per la pacifica convivenza civile, tutti noi si potrebbe osservare con un ironico sorriso, quest'affannosa rincorsa agli umori della piazza. Ma così non è.

Mentre il Sindaco fa sfoggio di "leghismo padano", il mondo evolve e la Giunta comunale condanna Montecchio all'isolamento e arretramento culturale.
PSI e SEL della provincia di Vicenza esprimono tutta la propria solidarietà agli immigrati che col loro lavoro contribuiscono alla ricchezza della provincia, ringraziano sinceramente i docenti che nella scuola statale, negli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Montecchio come in tutta Italia, si stanno impegnando tutti ed indistintamente nella salvaguardia di un sistema d'istruzione efficace ma che il Governo Berlusconi sta cercando di destrutturare.
PSI e SEL della provincia di Vicenza auspicano infine che il Sindaco di Montecchio e la sua Giunta riescano finalmente a concentrare i propri sforzi e le loro migliori capacità nella ricerca di quel benessere diffuso che i residenti di Montecchio, tutti, meritano.



Luca Fantò
Segretario provinciale Partito Socialista Italiano Vicenza

Tomaso Rebesani
Segretario provinciale Sinistra Ecologia e Libertà Vicenza

 

Leggi tutti gli articoli su: xenofobia, Psi Vicenza, Sel Vicenza, 1° marzo, Marcia pacifica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network