Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

1° maggio, PRC: necessaria solidarietà nella lotta

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Aprile 2012 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Prc FdS Circolo "Antonio Gramsci"  -  Il 1° Maggio è la giornata di lotta internazionale di tutti i lavoratori dal 1889, quando nasce per decisione della Seconda Internazionale e con la parola d'ordine della riduzione della giornata lavorativa a otto ore.
Oggi, con la crisi del sistema capitalistico, molti lavoratori sono disoccupati e molti altri costretti a lavorare per più di otto ore al giorno.

La disoccupazione è a livelli record in tutta Europa, più di due milioni e trecentomila sono le persone in cerca di occupazione in Italia. Sono anche molti i giovani che non studiano né lavorano. L'arroganza padronale assume forme nuove oggi rispetto al 1889, ma nella continuità della sostanza: sfruttare i lavoratori, ridurre i diritti minacciando il licenziamento, fare della precarietà la norma di vita per tutti.
Cosa altro significa manomettere l'art.18 dello Statuto dei diritti dei lavoratori?
Come si può sostenere che alzando l'età pensionabile si favoriscono i giovani? Cosa aspetta la Cgil a dichiarare lo sciopero generale? Le mobilitazioni di queste settimane, che hanno interessato anche la nostra provincia, mostrano che i lavoratori non sono affatto rassegnati e che è necessario lottare con più determinazione e tutti insieme contro la riforma del mercato del lavoro e le politiche del governo Monti-Napolitano. Perciò ben venga la decisione dei sindacati di base di indire unitariamente per il 9 maggio una giornata di mobilitazione, una decisione che può rappresentare una tappa verso la costruzione dello sciopero generale. Oggi come ieri c'è bisogno dell' unità dei lavoratori per riconquistare i nostri diritti.
In questo momento difficile non c'è altra strada che la solidarietà nella lotta.
Per ribadire con forza la parola d'ordine dello sciopero generale invitiamo tutti i lavoratori e gli studenti alla manifestazione di sabato 12 maggio a Roma indetta da Rifondazione e dalla FdS un appuntamento importante che può segnare una inversione di tendenza.
Claudia Rancati, Circolo "Antonio Gramsci" Partito della Rifondazione Comunista

Leggi tutti gli articoli su: Mobilitazione, Prc Vicenza, 1° maggio, Claudia Rancati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network