Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Nasce l’associazione parlamentare "amicizia Italia-Iran", presidente la vicentina Daniela Sbrollini del Pd

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Giugno 2016 alle 15:40 | 1 commenti

ArticleImage

L'intervento dell'On. Daniela Sbrollini, VicePresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità - Camera dei Deputati e Responsabile Nazionale Sport e Welfare PD, dopo essere stata scelta come presidente della nuova associazione parlamentare di amicizia Italia–Iran alla quale hanno aderito circa 100 parlamentari di tutti i gruppi politici
Il primo impegno dell’associazione vedrà l’organizzazione di un convegno il prossimo 13 luglio alla Camera dei deputati dal titolo “ Italia – Iran , un modello di cooperazione” moderato da Stefano Menichini, capo ufficio stampa della Camera.

Per l’appuntamento è previsto l’arrivo di una delegazione dall’Iran capeggiata da Faezeh Hashemi Rafsanjani, Presidente del Fondazione Benefica per le Malattie Speciali (CSFFD) e figlia dell’ex Presidente Iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani, e composta da alcuni membri del parlamento iraniano e altre importanti personalità del mondo Sociale ed economico della repubblica islamica.

L’Iran è un paese che sta crescendo, vogliamo intensificare ed approfondire le relazioni tra Roma e Theran sul piano sociale, per le politiche sanitarie e per accompagnare il crescente scambio economico.
Dopo la storica rimozione delle sanzioni internazionali contro l'Iran, l’Italia si candida per diventare il principale partner commerciale, lo sviluppo economico dell’Iran però dovrà andare di pari passo con una situazione di pace e di sicurezza in tutta la regione mediorientale. L’iran ha un’ importante sistema di welfare  rispetto ad altri paesi di quell’area dobbiamo far si che la situazione migliori sempre di più.
Sono davvero contenta perché questa nuova associazione ha trovato un consenso trasversale tra i vari gruppi politici di Camera e Senato, in collaborazione con le ambasciate e con il Ministero degli Esteri e della Salute potremmo contribuire a migliorare le relazioni tra i due Paesi.
Voglio mettermi a disposizione fin da subito per interloquire e lavorare anche con le categorie economiche e le associazioni vicentine, l’Iran può diventare un importante partner commerciale per le nostre imprese.

Leggi tutti gli articoli su: Iran, Daniela Sbrollini

Commenti

Inviato Lunedi 4 Luglio 2016 alle 22:50

Immagino che saranno invitati anche Fatemeh Ekhtesari, Mehdi Mousavi ed i quattro giornalisti iraniani Farin Chitsaz, Ehsan Mazandarani, Saman Safarzai e Davud Asadi...ammesso che i nostri parlamentari sappiano chi sono. Comunque ora hanno l'occasione per informarsi...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network