Zigliotto è sigillato, Ario sempre meno. FantaScienza?
Giovedi 4 Ottobre 2012 alle 01:30 | 0 commenti
«... Il presidente di Confindustria Vicenza, Giuseppe Sigillato, rompe gli indugi e si appella direttamente al presidente nazionale degli industriali, Giorgio Scienza, segnalando ... il problema dell´aumento degli adempimento per le aziende che operano nella filiera degli appalti, previsto dal decreto Sviluppo approvato in agosto ...». È questo l'incipit dell'importante pezzo a 5 colonne pubblicato ieri, 3 ottobre, in apertura di pagina 8 su Il Giornale di Vicenza.
L'occhiello, «L´appello. Giuseppe Zigliotto scrive al presidente Giorgio Squinzi», rivela ai lettori, che cercano di capire chi veramente è Giuseppe e chi Giorgio, che Zigliotto è Sigillato e che Squinzi è Scienza. In una redazione sorridente verrebbe facile scherzare e chiedere al collega tradito dalla stanchezza e dal correttore automatico del programma di editing «Squinzi, scienza per chi?». Forse non per Monti ma, neanche e peggio, per il correttore di bozze "proletario" e, magari, "comunista", quindi pronto a boicottare il giornalista privilegiato. Perché in tutte le altre frasi Giorgione Squinzi rimane senza scienza.
E, visto che poi anche Giuseppe Zigliotto perde correttamente il (regale?) sigillo , si potrebbe simpaticamente fare l'altra domanda, anche se certamente più "delicata" nella logica del quotidiano di proprietà della locale Confindustria. E cioè «Zigliotto sigillato presidente da chi?», anche se la risposta è data a ... zero dai bookmakers: inizia per Z e finisce in bisboccia etilica veneto-sicula.
Ma, ci dicono, la redazione gervasuttiana non è poi così sorridente né tantomento, umanamente, calda, visto che è a meno 13,1. Gradi Celsius? No, percentuale di lettori persi nell'ultima Audipress, che da tempo pressa sempre di più il direttore, che stamattina si è scottato le orecchie al telefono sentendosi meno ... sigillato sulla sua sedia.
Per così poco, direte? Tanti vasi sono traboccati per una goccia. Non è fantasia. È scienza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.