Quotidiano |

Zerbo: irricevibile odg Pdl su compensazioni Dal Molin di competenza comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Luglio 2011 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo Zerbo, Capogruppo Provinciale Lega Nord  -  “La richiesta formulata dal consigliere Abalti di discutere la questione delle compensazioni del Dal Molin in un consiglio provinciale dedicato aveva trovato tutti d'accordo e concordi sulla necessità di adottare un documento condiviso, fulcro di ogni discussione e del confronto con tutto il consiglio. Quello che invece ci è stato presentato e sul quale siamo stati chiamati a confrontarci è un documento contenente richieste di competenza unicamente del Comune di Vicenza, leggi ad esempio tram elettrico, con la pretesa che il Consiglio Provinciale le votasse.

Resta incomprensibile, se non nell'ottica dell'aggiungere un posto a tavola, la pretesa di intervenire nella vita democratica di un altro Ente sostituendoci ai loro consessi per questioni - nello specifico del tram ad esempio l'assegnazione al Comune di 600 metri quadrati di area Dal Molin – che appartengono a loro e non noi.

Il Presidente Schneck, interpellato, confermava che l'unica richiesta della Provincia di Vicenza in ordine alle compensazioni è la realizzazione della circonvallazione della tangenziale Nord-Est dalla Statale Pasubio fino a via Aldo Moro. Richiesta sulla quale si sta impegnando con il Governo per dare a tutti i cittadini del territorio vicentino una risposta concreta, evitando che possa essere elusa proprio a causa di pretese chiaramente non perseguibili e la cui conseguenza immediata e per l'Ente Provinciale inaccettabile sarebbe quella di inficiare il concreto ed effettivo progetto per la definizione dell'opera stessa.

La richiesta, pertanto, di presentare un documento unico ed unitario su questa esigenza è stata di contro sostituita con un altro documento che per pudore è meglio tralasciare e nel quale si è omesso di apportare quanto sottolineato dal Presidente Schneck e su cui peraltro le minoranze si erano mostrate concordi. Solo un documento condiviso da tutti poteva trovare la Lega favorevole. Abbiamo pertanto richiesto il rinvio per un'ulteriore approfondimento della discussione ma il capogruppo del Pdl ha invece posto a votazione la loro proposta, commettendo due errori. Il primo è che mancando il presupposto di mozione a termini di regolamento non si può votare un documento a se stante; il secondo, ben più grave, è che il compito della Provincia è altro rispetto a quello di assumere pretestuosamente il ruolo e le funzioni che in tema di compensazioni spettano solo ed unicamente al Consiglio Comunale cittadino perché solo Vicenza può esigerle. E che viste dall'ottica provinciale sono non ottenibili proprio perché non di nostra competenza”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network