Zentile: cittadini non sono virtuali e Facebook non è sito idoneo per discutere del Pat
Mercoledi 21 Marzo 2012 alle 10:16 | 0 commenti
Guido Zentile, segretario Circolo Prc Fds "Carlo Giuliani" Vicenza nord est - Prendiamo atto che l'Amministrazione, come ha dichiarato su "Il Giornale di Vicenza" l'assessore Gianluca Ghirigato e il Sindaco, ha "incontrato 46 soggetti tra cui associazioni di categoria, ordini professionali, istituti scolastici, comitati di genitori", che ha distribuito un questionario e ha avuto un ampio dibattito sulla pagina Facebook del comune di Torri di Quartesolo.
Ma non ha illustrato il PAT (Piano di Assetto del Territorio) alla cittadinanza, poiché il questionario distribuito la scorsa primavera, non aveva elementi riconducibili al piano urbanistico da adottare, bensì era un semplice sondaggio tra i cittadini che a quanto sappiamo non ha avuto statisticamente successo. E l'ampio dibattito su Facebook, pur essendoci stato non ha permesso di avere una visione del Piano. Facebook è in ogni caso un web che non è in grado di supportare il file o i files, di un PAT se non rimandando al web comunale dove il PAT doveva essere presente e comunque non è appropriato per discutere di questioni importanti quali l'assetto urbanistico di un territorio in cui si devono consultare tavole e regolamenti, oltre essere un mezzo che non raggiunge gran parte della cittadinanza. Il piano fra l'altro è visibile a tutt'oggi solo ai consiglieri e ai componenti della commissione territorio, i cittadini che dovrebbero essere i primi a dover decidere sulla propria terra ne sono esclusi. Si auspica che i cittadini e i gruppi politici, dopo il consiglio comunale del 22 marzo possano prenderne visione, nell'immediato al fine di poter farvi le loro osservazioni per legge.
E' mancato quindi, caro Ghirigato, un passaggio essenziale e basilare, riconosciuto e adottato da tutte le amministrazioni: la pubblicizzazione del piano nei siti idonei e la sua illustrazione all'assemblea dei cittadini "in carne e ossa", e non virtuale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.