Zanzara tigre, obblighi per aziende e cittadini e bando per derattizzazione e disinfestazione
Giovedi 21 Aprile 2016 alle 17:54 | 0 commenti
Comune di Vicenza
Tra aprile e ottobre, con l'aumento di temperatura e umidità , torna a manifestarsi la zanzara tigre che provoca disagi a uomini e animali. Anche quest'anno, come accade da una decina d'anni, il settore ambiente, energia e tutela del territorio avvia un servizio di disinfestazione, sia larvicida che adulticida, già programmato nelle aree pubbliche, che sarà eseguito dalla ditta che si aggiudicherà il bando di gara pubblicato in questi giorni, con scadenza il 6 giugno. Nel frattempo gli interventi verranno eseguiti da Biocontrol, l'azienda che negli anni scorsi ha effettuato il servizio per conto del Comune: lunedì 18 aprile la ditta ha avviato la disinfestazione larvicida sui tombini stradali; si occuperà , invece della disinfestazione adulticida nel mese di maggio (data da definire in corrispondenza con le condizioni meteorologiche).
Accanto all'intervento comunale su aree pubbliche è importante che anche i privati si impegnino ad adottare gli accorgimenti adeguati per evitare la proliferazione della zanzara tigre.
Per questo è stata firmata un'ordinanza che obbliga i cittadini, fino all'1 novembre, a non abbandonare in casa, nei giardini o nei terrazzi oggetti e contenitori, come copertoni, bottiglie e sottovasi, in cui possa raccogliersi l’acqua piovana. In giardino inoltre i contenitori d’acqua devono rimanere coperti con teli o coperchi, mentre i recipienti di uso comune, ad esempio i sottovasi e le ciotole per animali, devono essere lavati o capovolti quotidianamente. Sempre per evitare il ristagno dell’acqua, vanno regolarmente effettuate ispezioni e pulizie ai tombini dei giardini e dei cortili dove sarà necessario effettuare la disinfestazione larvicida. E' importante tagliare l'erba periodicamente ed evitare l'accumulo di rifiuti.
In consorzi, aziende agricole zootecniche, luoghi di cantiere e di raccolta di pneumatici, impianti di gestione rifiuti o di rottamazione, giardini botanici, vivai, orti si dovrà evitare il ristagno d'acqua e procedere alla disinfestazione periodica.
Nei cimiteri liberare dal ristagno d'acqua i sottovasi ed evitare la formazione di raccolte d'acqua. L'acqua dovrà essere attinta da cisterne e non dai fontanini che Aim Valore città dovrà chiudere. La sanzione amministrativa per i trasgressori va da 50 a 300 euro che si dovranno far carico anche delle spese per gli interventi necessari. L’ordinanza è scaricabile dal sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/ordinanze/ordinanze.php/146193)
Per maggiori informazioni è a disposizione l’ufficio Igiene e sanità pubblica del Comune allo 0444221645.
Il settore Ambiente, energia e tutela del territorio del Comune di Vicenza ha attivato da tempo un call center che risponde dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0444 1327822 per le richieste di intervento di disinfestazione e derattizzazione in stabili o aree pubbliche da parte della cittadinanza.
Le segnalazioni possono essere effettuate anche via mail all'indirizzo di posta elettronica [email protected]. In entrambi i casi le segnalazioni dovranno essere complete delle generalità del richiedente, di un eventuale numero di telefono o di contatto, del luogo o dello stabile pubblico dove è stato rilevato il problema e di una sua breve descrizione.
Tutte le in formazioni alla scheda nel sito www.comune.vicenza.it che si raggiunge con il percorso Cittadino-animali-Derattizzazione, disinfestazione (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42706,45701).Il bando di gara per l'affidamento del servizio di derattizzazione e disinfestazione nel territorio dei comuni di Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Grumolo delle Abbadesse, Longare, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo e servizio di call center sportello informativo è stato pubblicato nella sezione Pubblicazioni on line, Gare per servizi nel sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/albo3/servizi.php/145956).
Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 6 giugno 2016 all'ufficio protocollo del Comune di Vicenza, corso Palladio 98. L'importo d'appalto è di 646.171,12 di cui 12.575,40 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'appalto avrà durata 4 anni. Le offerte saranno aperte il 9 giugno alle 12 nel settore Provveditorato, Ufficio gare e contratti, corso Palladio 98.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.