Quotidiano | Categorie: Politica

Zanetti: Pecori e Cicero in Giunta, spirito civico. Nuove strade, non pasticcio da 1ª repubblica

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Settembre 2010 alle 18:03 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Filippo Zanetti, capogruppo di Vicenza Capoluogo, e pubblichiamo.

Oggi si è concluso il processo di allargamento della maggioranza, includendo UDC e Lista impegno a 360° nelle attuali forze che sostengono il Sindaco. Dopo alcune iniziali perplessità, con un incontro col sindaco abbiamo avuto modo di approfondire il progetto e di condividerne lo spirito civico, convinti che l'amministrazione di Vicenza debba sempre di più affermarsi su questo spirito e abbandonare la logica dello schieramento.

Non si tratta di trattare o contrattare i nostri valori, e neppure il programma amministrativo, ma diventare più grandi e più forti per preparaci alla sfida del 2013, per poter confermare l'attuale amministrazione e portare a termine alcuni lavori che stiamo progettando.
Il documento "politico" sottoscritto tra il Sindaco e le due nuove forze afferma con molta forza proprio lo spirito civico dell'amministrazione, ed è per noi di Vicenza Capoluogo una conferma della giusta strada che stiamo percorrendo e del contributo positivo che stiamo dando all'azione del Sindaco e della giunta. Questa è una grande soddisfazione e ci impegna ancor di più a proseguire nella paziente opera di cambiamento del modo di fare politica in città.
Naturalmente tutti dovremo fare uno sforzo per spiegare ai cittadini che non si tratta di un pasticcio da prima repubblica, ma un tentativo coraggioso di provare strade ed alleanze nuove in nome della buona amministrazione e nell'interesse della città, a scapito di una cultura politica molto "identitaria e autoreferenziale".
Vicenza Capoluogo è nata per unire e andare oltre le logiche di schieramento.
Un secondo sforzo sta a noi amministratori nel ricreare un clima di leale collaborazione, solidale e sereno anche con questi nuovi ingressi.
Mettiamo da parte pregiudizi ideologici e rimbocchiamoci le maniche, gli accordi anche con Claudio Cicero sono chiari: "La priorità che darò al consigliere delegato Cicero sono la realizzazione di piste ciclabili, la loro messa in sicurezza, le corsie preferenziali per gli autobus, la sistemazione di alcuni nodi viari critici, il tutto per perseguire una mobilità sostenibile della città come già previsto nel Pum. D'intesa con Aim, quindi, Cicero si occuperà dell'ottimizzazione delle linee di bus con destinazione il centro della città (da privilegiare i piccoli mezzi), della facilitazione dell'accesso al centro sia con mezzi ecologici ad energia elettrica sia con l'utilizzo virtuoso della sosta con una politica premiante a livello tariffario. In questa politica di mobilità sostenibile, che è nei nostri programmi, rientrano le isole ambientali e la moderazione del traffico nei quartieri."
Siamo a fianco del sindaco e lo sosteniamo in questa non facile scelta,che ci ha
convinto per il suo aspetto lungimirante.

Filippo Zanetti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network