Zaltron(M5S): "Intanto il comune eserciti la prelazione sul Torrione di Piazza Castello e ne diventi il proprietario"
Giovedi 20 Luglio 2017 alle 21:40 | 0 commenti
Riportiamo le dichiarazioni di Liliana Zaltron, consigliera comunale e presidente del gruppo consiliare Movimento 5 stelle."Abbiamo una gran bella notizia per la città e per il futuro di Vicenza. Il Torrione medioevale di Porta Castello non era mai stato di proprietà pubblica: sono felice di annunciare che con l'accordo approvato oggi dalla giunta, che dovrà essere discusso dal Consiglio Comunale, diventerà proprietà del Comune di Vicenza" queste le dichiarazioni del sindaco Achille Variati.
Va precisato per correttezza che ci saranno diversi passaggi quali la donazione della nuda proprietà del Torrione al Comune di Vicenza e che il diritto di usufrutto sarà in capo ad apposita Fondazione ancora da costituirsi.
L'unico modo per poter effettivamente dire che il bene è di proprietà del Comune è quello di esercitare il diritto di prelazione. Ma questa non sembra essere l'intenzione dell'amministrazione.
Noi del Movimento 5 Stelle chiediamo che si eserciti il diritto di prelazione lasciando da parte le modalità della nuda proprietà , dell'usufrutto, degli accordi con il privato, della fondazione. Si lasci perdere la "fortuna inaspettata, il benefattore, il mecenate".
Si segua la strada più trasparente, chiara e lineare esercitando il diritto di prelazione.
Un bene così importante, un elemento così significativo per la città deve diventare di proprietà del Comune senza vincoli di alcun genere.
Si eserciti quindi il diritto di prelazione - i cittadini che auspicano questa soluzione sono molti - e poi si deciderà il suo utilizzo.
Come ho già anticipato in commissione consiliare, il Comune diventi proprietario del bene e poi, se l'amministrazione non sarà in grado di proporre un progetto, si potrà pensare ad una convenzione con chi si dimostrerà interessato alla gestione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.