Quotidiano |

Zaltron su sacchi di Cromo VI nell'Oasi di Casale: "il Comune considererà esposto?"

Di Edoardo Pepe Venerdi 1 Aprile 2016 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

La consigliera comunale Liliana Zaltron ha presentato l'1 aprile 2016 un'interrogazione come Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle al sindaco, al presidente del Consiglio Comunale e all'assessore delegato un'interrogazione avente come tema lo scarico in zona Oasi di Casale di sacchi contenenti Cromo VI, per i quali in data 10 febbraio 2016 era stato presentato un esposto dal Comitato Oasi di Casale. Zaltron chiede all'amministrazione comunale cosa pensa di fare per risolvere la situazione e se prenderà in considerazione l'esposto.

INTERROGAZIONE
Premesso che in data 10.02.2016 è stato presentato un esposto a firma del Comitato Oasi di Casale col quale si evidenziava la situazione che si protrae ormai dal 1981 e cioè dello scarico, in una zona oggi facente parte dell’Oasi, di sacchi contenenti Cromo VI; che, come riportato nell'esposto, negli anni successivi allo scarico dei suddetti sacchi, nell'area dell'oasi e nella area contermine, si registrava un preoccupante aumento di patologie tumorali (confronto su base statistica con i dati AIRTUM - Associazione Italiana Registri Tumori) tanto che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, apriva il fascicolo d'indagine portante R.g.n.r. n. 1342/15 a seguito dell’esposto al Corpo Forestale dello Stato da parte del sig. Romio Giuseppe, in data 10 marzo 2015; che con il medesimo esposto si chiedeva “la messa in sicurezza e successiva bonifica dell’area”; che l’esposto suddetto è stato controfirmato da circa 400 cittadini residenti e non in zona.
Considerato che a seguito di tale esposto, in data 26.02.2016 è stato effettuato un sopralluogo; che tale sopralluogo ha solo comportato una passeggiata in alcune zone dell’Oasi, soprattutto incentrando l’attenzione in riguardo a rifiuti visibili quali pneumatici ed altro, peraltro citati nell’esposto stesso; che tale sopralluogo nulla ha comportato riguardo la presenza dei sacchi con Cromo VI; che il verbale del sopralluogo appare quindi generico e incompleto in riferimento a quanto detto nell’esposto; che i circa 400 firmatari dell’esposto stesso sono ancora in attesa di riscontro da parte dell’Amministrazione.
Tutto ciò premesso la sottoscritta Liliana Zaltron in qualità di consigliere comunale chiede: quali siano le intenzioni dell’Amministrazione comunale di Vicenza, a circa due mesi dalla presentazione dell’esposto, in merito alle richieste contenute nello stesso; se l’Amministrazione comunale di Vicenza intende proseguire con il comportamento tenuto fino ad oggi, oppure se è seriamente intenzionata a verificare quanto asserito dal Comitato riguardo lo scarico dei sacchi, con indagini appropriate; se intende rispondere ai circa 400 firmatari dell’esposto, oppure se il tutto sarà lettera morta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network