Quotidiano |

Marino Breganze presidente Fondazione Maria Teresa Mioni in quota BPVi, Liliana Zaltron e M5S: comprò azioni della Popolare di Vicenza?

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Marzo 2016 alle 19:51 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Liliana Zaltron, consigliere comunale Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo

La Fondazione ROI non è la sola ad avere nel CDA referenti della Banca Popolare di Vicenza. Citiamo un articolo, ritrovato su internet, di VicenzaPiu.com del 14 febbraio 2011 (nella foto l'incontro nello stesso giorno degli assessori Donazzan e Sernagiotto con il consiglio della Fondazione Mioni dal notaio, ndr). 

“La Fondazione Teresa Mioni ONLUS - La sig.ra Maria Teresa Mioni è una benefattrice molto nota a Vicenza, in vita ebbe modo di finanziare interamente in memoria della scomparsa sorella, la ristrutturazione della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Vicenza con alcuni milioni di € ed altre opere dedicate a minori ed anziani (...).

Nel corso del 2008/2009 la Fondazione ha finanziato un progetto per anziani non autosufficienti malati di diabete (...). Il 20 ottobre 2010 la Sig.a Mioni muore. I contenuti del  testamento pubblicato sono :

“- Nomina erede universale del suo patrimonio la sola Fondazione da lei costituita Fondazione Maria Teresa Mioni ONLUS;

- Disposizione attraverso un codicillo del 15 luglio 2010 della modifica dello statuto della fondazione:

"poiché dopo la costituzione della fondazione Maria Teresa Onlus sono sopravvenute delle variazioni nella gestione dell'IPAB tali da menomare la mia fiducia sulla futura gestione della mia fondazione da parte di persone nominate dall'IPAB di Vicenza, con la presente dichiaro di modificare in attesa della prossima riunione del Consiglio Direttivo della Fondazione, lo statuto stesso precisando che la nomina dei consiglieri è la seguente - Rimane in carica il Consiglio Direttivo in essere al momento del mio decesso e per la durata di anni tre integrato per il triennio successivo alla mia morte con altri due consiglieri nominati uno dal Presidente della Banca Popolare di Vicenza e uno dal Presidente della Fondazione San Bortolo"

In ossequio alla scelta della Fondatrice il Consiglio ha nominato Presidente il Prof. Avv. Marino Breganze e modificato lo statuto il 25 ottobre 2010 secondo le volontà della fondatrice.”

Ci chiediamo:

 -la  Fondazione “MARIA TERESA MIONI ONLUS”, istituita con finalità di solidarietà sociale e di assistenza sanitaria nei confronti degli anziani, ha tra i suoi investimenti azioni BPVi?;

- in caso affermativo, quante azioni BPVi possiede la Fondazione Maria Teresa Mioni Onlus?

- quando sono state acquistate ?

- fra gli investimenti della Fondazione, qual è la percentuale attuale, se presenti, di azioni BPVi?

Confidiamo che i componenti del CDA ci diano risposta in merito.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network