Zjalic', Tessarolo e Carolo: venerdì gli studenti manifestano anche a Vicenza per contare
Mercoledi 5 Ottobre 2011 alle 20:54 | 0 commenti
Doris Zjalic' della Rete studenti medi di Vicenza, Angela Tessarolo dei Giovani Democratici e Gregorio Carolo del Collettivo studentesco di Vicenza hanno illustrato oggi (qui il video, nella foto da sx Tessarolo, Zjalic' e Carolo) a InformaGiovani le modalità di svolgimento e, soprattutto, le motivazioni e gli obiettivi della manifestazione nazionale del 7 ottobre (qui la piattaforma) contro i tagli nella scuola a cui aderiscono anche la Consulta degli studenti e i Giovani di Sinistra Ecologia e Libertà : a Vicenza ritrovo alle 8,30 nel piazzale della stazione delle ferrovie per poi dirigersi fino a Piazza Matteotti per un'assemblea pubblica.
Al centro dell'attenzione gli studenti vogliono porre se stessi, in quanto destinatari dei provvedimenti e parte "lesa" per i fondi sempre più carenti per la scuola pubblica a fronte di un aumento di quelli per l'istruzione privata, segnatamente cattolica, e per gli investimenti deficitari sul futuro del Paese, legato a questa e alla prossima generazione, mentre si continuano a spendere risorse per guerre umanitarie, che umanitari non sono. E alla falcidie dei 30.000 precari, lamentano i ragazzi, si aggiunge la mobilità eccessiva degli insegnati che priva i giovani di un riferimento stabile anche dal punto di vista psicologico.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.