Zaia su alta velocità/alta capacità ferroviaria
Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 23:50 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "C'è la volontà di chiudere la partita dell'Alta Capacità ferroviaria a Nord Est. Non c'è tracciato che non abbia opposizione e ovunque passi ci sarà un comitato contro. Noi lo sappiamo bene, ma siamo chiamati a rispondere gli interessi della comunità , non certo a fare dispetti ai cittadini". Lo ha affermato stamani il presidente della Regione Luca Zaia, rispondendo a domande dei giornalisti a margine dell'apertura dei lavori della nuova bretella che collegherà l'autostrada A 27 alla strada di Alemagna.
Del resto l'Alta Capacità ferroviaria a Nord Est sta facendo notizia in questi giorni negli organi di informazione, specie dopo l'intervento in Parlamento del viceministro Castelli e le affermazioni di esponenti dell'opposizione in Veneto, che hanno preconizzato un'altra "Val di Susa".
"Siamo qui ad interpretare le esigenze dei veneti - ha ricordato Zaia - i quali ci chiedono che l'opera venga fatta. Questo è il nostro ruolo. Cercheremo di presentare un tracciato sostenibile, che faccia il minor danno possibile, non una ferita profonda al territorio. Tutti vorremmo che l'opera fosse al nostro servizio, ma che fosse sul terreno del vicino".
"Mercoledì a Trieste - ha concluso Zaia - io e Renzo Tondo peroreremo questa causa al Commissario Europeo, ma non saremo lì con il cappello in mano, chiedendo per favore. L'Europa va vissuta alla pari. E l'Alta Capacità non sarà un'altra Val Susa: noi siamo motivati, il nostro compito è governare, mentre altri devono fare opposizione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.