Quotidiano | Categorie: Politica

Zaia: Maroni ha ragione, la consulta non sta interpretando la volontà del popolo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Maggio 2011 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - "Credo che il Ministro Maroni abbia ragione nello stigmatizzare un nuovo intervento della Consulta che orienta la giurisprudenza in un senso non coerente con quanto il Governo sta facendo nel raccogliere il desiderio del popolo di un rigore nei confronti del crimine che ne costituisca un deterrente efficace".

Lo sottolinea il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia in relazione alla sentenza della Corte Costituzionale in materia di custodia cautelare per il reato di omicidio volontario.
"Nel rispetto dovuto all'autonomia della Consulta - aggiunge Zaia - non va negato che esiste una percezione di insicurezza da parte dei cittadini alla quale lo Stato nel suo insieme, e con tutte le sue forze, deve rispondere. Dobbiamo garantire il rispetto dei diritti dei singoli, ma ciò non può avvenire a scapito della volontà popolare".
"Si tratta - aggiunge Zaia - di un principio antico della società moderna che, come ammoniva Rousseau nel suo contratto sociale, affida allo Stato il compito di interpretare la volontà generale. L'alternativa è il buonismo astratto di qualche elite che si ritiene depositaria di un potere che non si confronta mai con il popolo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network