Quotidiano |

Zaia: gesto d'ignoranza espellere da una chiesa la bandiera del popolo veneto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Aprile 2011 alle 21:55 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - "Da veneto e da Presidente della Regione, voglio manifestare alla famiglia di Luigi Sartorelli la mia piena solidarietà, innanzitutto per la morte di una persona cara, poi per l'umiliazione recatagli da un sacerdote che ha impedito il soddisfarsi di un'estrema volontà. Luigi avrebbe voluto lasciare questo mondo avvolto dalla cristiana bandiera della Repubblica Serenissima, quella bandiera che sventolava a Lepanto per difendere la civiltà nella quale ci riconosciamo".

Con queste parole il presidente veneto Luca Zaia commenta l'episodio del prete mestrino che ha fatto togliere dalla bara di un militante della Lega, prima della celebrazione delle esequie, la bandiera della Repubblica Serenissima.
"Non tocca a me entrare nel merito dei regolamenti ecclesiastici - prosegue il presidente - dietro i quali si è manifestata l'evidente volontà punitiva e ideologica di un uomo di Chiesa, che, invece, dovrebbe conoscere i fondamenti della pietà cristiana. La sostanza è che per alcuni burocrati la bandiera che per milleedieci anni ha difeso e sostenuto il mondo cristiano non può entrare in chiesa".
"Eravamo rimasti commossi - ricorda Zaia - per la decisione del Presidente Francesco Cossiga di dare l'estremo saluto avvolto nella gloriosa bandiera della Nazione Sarda: ora a quella commozione dobbiamo anche aggiungere la gratitudine per la Chiesa di Sardegna che, senza dubbi, non ha trovato nulla di anticristiano in quell'estremo gesto di appartenenza a un popolo sentito come nucleo essenziale dell'esistenza. E' lo stesso sentimento di quei carabinieri che chiedono di esporre gli alamari della divisa che hanno servito; di chi ha militato in associazioni combattentistiche e d'arma che vuole esporre i propri vessilli; di quei volontari che vogliono esibire i propri stendardi. E, magari, di quei tifosi che vogliono farci partecipi di un sentimento evidentemente profondo".
"Il rammarico oggi è grande - conclude Zaia -. Mi rendo conto della richiesta inusuale, ma mi auguro, anche come semplice battezzato, che le gerarchie trovino i tempi e i modi per dare un segnale a tutti noi che siamo rimasti evangelicamente scandalizzati da tanta arroganza. Trovo infine sorprendente che un uomo di Chiesa sia così ignorante dei fatti del passato e della storia del popolo che dovrebbe guidare. Un altro buon motivo per chiedere ai suoi Pastori una parola che chiarifichi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network