Quotidiano |

Zaia con Confartigianato: il problema del credito alle Pmi sta diventando drammatico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Luglio 2013 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Condivido l’allarme sul credito lanciato da Confartigianato Veneto e da Confapi: l’effetto congiunto dei mancati pagamenti da parte della Pubblica amministrazione e di un sistema creditizio che rende i finanziamenti sempre più scarsi e costosi, sta letteralmente strangolando il sistema della piccole e medie imprese venete”.

E’ il commento dei Presidente della Regione, Luca Zaia, alla dura presa di posizione del Presidente della Confartigianato Veneto, Giuseppe Sbalchiero, e del direttore di Confapi Industria Veneto, Pier Orlando Roccato, sulla discriminazione che le banche effettuano fra piccole e medio-grandi imprese nell’erogazione del credito.

“Il grido d’allarme che si leva da tutte e sette le provincie venete, cioè dalle locomotive industriali d’Italia, ha ormai carattere di drammaticità – prosegue Zaia - Come Regione noi stiamo facendo tutto il possibile: attraverso Veneto Sviluppo e in accordo con gli otto Confidi 107, con due distinte operazioni, abbiamo generato garanzie che attivano finanziamenti fino a un miliardo alle PMI che vanno in banca a chiedere denaro. E oltre a queste misure stiamo anche sbloccando in due anni un miliardo 400 milioni di pagamenti ai fornitori della sanità, partita che avevamo ereditato dalle precedenti gestioni”.

“Ma non basta - conclude il Presidente della Regione – le banche devono fare di più la loro parte, interpretare il ruolo sociale che la Costituzione assegna loro. E il governo deve liberare dal sequestro il miliardo 300 milioni dei veneti bloccato dal patto di stabilità: soldi veri dei cittadini, e non debiti come in altre zone d’Italia, con cui potremmo garantire un’altra bocciata d’ossigeno a un sistema industriale che ne ha bisogno come l’aria”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network