Zaia: "autonomia al Veneto anche per nostri emigranti oggi a Belluno per giornata dei Veneti nel mondo"
Domenica 24 Luglio 2016 alle 10:00 | 0 commenti
Nota del presidente della Regione Veneto Luca Zaia
«Oggi si celebra a Belluno la "Giornata dei Veneti nel mondo". Centinaia di nostri fratelli sparsi nei cinque continenti si ritroveranno per quello che è sempre un commovente incontro di storie, esperienze ma anche di orgoglio e di riscatto». Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia saluta quello che è l'appuntamento più sentito e significativo che ogni anno riporta in Veneto i protagonisti, e tanti loro discendenti, dell'epopea dell'emigrazione veneta all'estero. «Siamo partiti dalla nostra amata terra - ricorda Zaia - per lavorare e abbiamo contribuito da protagonisti allo sviluppo delle comunità che ci hanno accolto. Siamo andati a spaccarci la schiena, non a riempire le carceri o a bighellonare. In Australia, Canada, Sudamerica, Stati Uniti, emigrati e oriundi Veneti si sono fatti apprezzare e sono diventati Sindaci, Governatori, grandi imprenditori. Un intero stato brasiliano, il Rio Grande do Sul, è praticamente un altro immenso Veneto aldilà degli oceani».
«Perché? - si chiede Zaia - perché erano e sono brava gente, che si è conquistata giorno dopo giorno la fiducia dei popoli che li ospitavano, e che in molti casi hanno deciso, con il voto, anche di farsi rappresentare nelle loro Istituzioni».
«Leggiamo - conclude il Governatore del Veneto - le storie delle terze e quarte generazioni dei nostri avi partiti con soltanto una valigia di cartone. E riflettiamo... Credo che il miglior tributo per questi fratelli che ancora hanno la loro terra d'origine come punto di riferimento culturale sia dare al Veneto l'autonomia che gli spetta. Per storia, per Costituzione, per amore...".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.