Zaia ai siciliani: ammiriamo il vostro spirito di autonomia, ma pagatevela da soli
Mercoledi 18 Luglio 2012 alle 19:35 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, oggi è intervenuto da Canale d'Agordo, in provincia di Belluno, dove si trovava ad inaugurare uno strategico raccordo stradale per la viabilità bellunese, prendendo posizione sulla polemica che riguarda i conti della Regione Siciliana. "Ma come si fa - spiega Zaia - a chiedere un ulteriore taglio di un miliardo e 300 milioni di euro per la più virtuosa delle sanità italiane, quale quella della Regione Veneto e aspetto ancor più grave quando questo avviene procedendo a colpi di tagli lineari che mettono insieme, ad esempio, Veneto e Sicilia?"
"Stiamo parlando - precisa il Presidente - di una Regione che ha l'80% delle Dolomiti e poche centinaia di forestali a presidio e di un'altra Regione, come quella siciliana, che, invece, ne ha assunti 27 mila (nella foto una loro amifestazione sindacale). I veneti sono un popolo solidale, ma in nessun caso saranno disposti ad ingrassare le cicale di sempre. Chi vuole l'autonomia si deve pagare l'autonomia."
"Il brutto dei tagli lineari è che fanno risparmiare poco. Si chieda a tutti, compresa la sanità siciliana, di applicare i costi standard desunti dalla migliore sanità , che lo ripeto è quella del Veneto. Altro che 3 o 4 miliardi portati via al Nord: il Paese ci guadagnerebbe molto decine di miliardi."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.