Quotidiano |

WindJet, stop ai voli: l'Aduc consiglia cosa fare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Agosto 2012 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

Aduc Associazione per i diritti degli utenti e consumatori  -  Tutti i voli di Windjet, la compagnia aerea italiana low-cost, sono stati cancellati. Questo significa, purtroppo, che centinaia di migliaia di passeggeri sono rimasti e rimarranno a terra. Cosa fare? Prima di tutto, qualche consiglio pratico per cercare di partire comunque:

1. Se si è acquistato il solo biglietto aereo (non facente parte di un pacchetto viaggi): almeno per i voli nazionali, alcune compagnie aeree hanno offerto la loro disponibilità, per un sovrapprezzo di circa 80 euro, ad imbarcare i passeggeri di Windjet su voli alternativi. Consigliamo quindi di visitare il sito dell'Enac (http://www.enac.gov.it) e di contattare il servizio passeggeri dell'aeroporto di partenza per informazioni su queste possibili sostituzioni.
Per i voli internazionali non ci sono invece novità, anche se l'Enac si è detta impegnata a cercare compagnie aeree disponibili a sostituire Windjet. Anche in questo caso, consigliamo di monitorare il sito dell'Enac (http://www.enac.gov.it) e di contattare il servizio passeggeri dell'aeroporto di partenza.
Ovviamente, ove non fossero offerti voli alternativi, specialmente per chi deve partire a breve per destinazioni internazionali, sarà necessario acquistare un altro biglietto con altra compagnia aerea se si vorrà partire.
2. Se invece il volo aereo fa parte di un viaggio organizzato (pacchetto viaggio) rivolgersi al tour operator e/o all'agenzia di viaggi dove il pacchetto e' stato acquistato, per informarsi sulle eventuali alternative gia' organizzate. Spetta infatti al tour operator e/o all'agenzia di viaggi porre rimedio.

Se non si è riusciti a partire, oppure se per partire si è dovuto pagare in più, per ottenere il rimborso del biglietto non goduto o l'eventuale rimborso del sovrapprezzo per il volo alternativo, oltre al risarcimento di tutte le spese sostenute in aeroporto (comprese quelle di trasporto da e per l'aeroporto, vivande, etc.) e per l'eventuale vacanza rovinata:
1. Se si è acquistato il solo biglietto (quindi non facente parte di un pacchetto viaggio), si dovrà fare la richiesta direttamente alla compagnia aerea, sempre con raccomandata a/r di messa in mora (http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php). Non appena la compagnia fosse dichiarata fallita, si dovrà poi procedere ad una istanza di insinuazione al passivo (daremo tutte le informazioni necessarie ove fosse dichiarato il fallimento).
2. Se invece il biglietto aereo fa parte di un pacchetto viaggio, si dovrà chiedere il rimborso al tour operator e l'eventuale agenzia presso cui si è acquistato con raccomandata a/r di messa in mora ( http://sosonline.aduc.it/modulo/viaggi+organizzati+richiesta+rimborso+danni_14086.php/).

Per saperne di più leggi queste due schede pratiche:
- per chi ha comprato solo il volo : VOLI AEREI, I DIRITTI DEI PASSEGGERI (http://sosonline.aduc.it/scheda/voli...gole_15533.php )
- per chi ha comprato un pacchetto viaggio: I PACCHETTI VIAGGIO (http://sosonline.aduc.it/scheda/pacchetti+viaggio_14087.php)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network