Quotidiano | Categorie: Ambiente

West Nile, il Comune intensifica le disinfestazioni. Zoppello: "scuole, centri anziani e aree verdi"

Di Note ufficiali Giovedi 6 Settembre 2018 alle 17:29 | 0 commenti

ArticleImage

Massima attenzione è stata posta in queste settimane del settore Ambiente, energia e tutela del territorio del Comune di Vicenza nei confronti del possibile proliferare della zanzare, non solo della zanzara tigre, ma anche di quella specie che causa la West Nile. "Il Comune di Vicenza – ricorda a questo proposito l'assessore al territorio con delega all'ambiente Lucio Zoppello - da tempo ha impostato in modo strutturale la propria azione di contrasto non solo delle zanzare tigre ma anche delle altre specie nocive all'uomo, appaltando interventi di disinfestazione a ditte specializzate che intervengono nel territorio seguendo un preciso calendario. 

A seguito del manifestarsi di casi di West Nile nel territorio regionale, abbiamo immediatamente predisposto anche una serie di interventi aggiuntivi nelle scuole, nei centri anziani e nelle aree particolarmente sensibili, come ad esempio nelle aree verdi pubbliche particolarmente frequentate, tra cui Campo Marzo e Parco Querini. Compatibilmente con le risorse finanziare disponibili e nel rispetto delle normative sulla compatibilità ambientale degli insetticidi, il Comune di Vicenza sta facendo quanto necessario per affrontare questa problematica. Siamo a disposizione della Regione Veneto per mettere in campo eventuali ulteriori interventi straordinari nell’ambito del piano straordinario di bonifica della West Nile".

Il Comune di Vicenza da anni affida a ditte specializzate interventi programmati e calendarizzati. Il cronoprogramma prevede sia azioni larvicide, previste su circa 27.000 tombinature comunali, sia azioni adulticide, eseguite su circa 1.800.000 metri quadrati di aree verdi di proprietà comunale.

Nel 2018, da aprile ad oggi sono stati eseguiti quattro cicli di interventi larvicidi su sei previsti nel corso dell’anno e tre cicli di interventi adulticidi su cinque previsti su tutto il territorio comunale. A questi si aggiungono 10 interventi straordinari effettuati in occasione di eventi e manifestazioni o situazioni particolari.

Per la prevenzione della West Nile, sono già stati effettuati interventi aggiuntivi a Campo Marzo, dove in questi giorni è allestito il luna park per la "Festa dei Oto": sono stati eseguiti due interventi nelle notti tra il 13 e il 14 agosto e il 28 e il 29 agosto, mentre un'altra disinfestazione straordinaria sarà effettuata l’11 settembre.

Specifiche indicazioni per contrastare la proliferazione delle zanzare nelle aree private sono state inoltre date alla cittadinanza attraverso un'ordinanza divulgata attraverso i mezzi di comunicazione e pubblicata sul sito internet e le piattaforme social a cui aderisce il Comune di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network