Week-end tricolore al Perraro: finale scudetto prove multiple U18 e "nozze d'argento" di AV
Sabato 8 Settembre 2012 alle 09:13 | 0 commenti
Atletica Vicentina - In programma la finale scudetto prove multiple U18 e la festa 25 anni di AV. AV Frattin Auto punta alla doppietta. Tumi sugli 80 tenta il record italiano
Sabato e domenica di grande atletica al campo Perraro di Vicenza con la Finale scudetto dei societari allievi/e di prove multiple (abbinate al Gran Prix nazionale assoluto riservato ai multi-atleti) che terminerà domenica pomeriggio con la grande Festa per i 25 anni di Atletica Vicentina.
Atletica Vicentina Frattin Auto è pronta a recitare la parte della protagonista per la parte organizzativa e per quella agonistica avendo le carte in regola per puntare alla conquista sia dello scudetto femminile sia di quello femminile. Gli arancioni presentano due squadre solidamente strutturate attorno alle stelle di Ottavia Cestonaro e Harold Barruecos, i due campioni nazionali della specialità con tanto di titolarità dei record nazionali (virtuale per Barruecos ancora di cittadinanza cubana).
Il campionato di prove multiple inizierà sabato alle 12 e si chiuderà alle 15:30 di domenica per dare poi spazio ai festeggiamenti per i 25 anni di Atletica Vicentina. Festa che cade nella settimana che precede la storica partecipazione dell'Under 20 femminile alla Coppa dei Campioni europea per club in programma sabato 15 settembre a Lubiana. Festeggiamenti che si concluderanno col tentativo di record italiano sugli 80 metri dello sprinter vicentino Michael Tumi.
Confermate le presenze dell'Assessore regionale al Lavoro e Formazione Elena Donazzan, del Sindaco di Vicenza Achille Variati assieme agli assessori comunali Nicolai (peraltro presidente del Coni provinciale) e Pecori. Per la Federatletica il presidente regionale Paolo Valente e per il CSI il numero uno provinciale Enrico Mastella (interventi previsti alle 16:15 della domenica).
La finale tricolore delle prove multiple
L'appuntamento è per sabato 8 (gare in programma dalle ore 12 alle 19) e domenica 9 (atleti impegnati dalle 10 alle 15). Al termine delle due giornate verranno assegnati gli scudetti alle migliori compagini maschile e femminile d'Italia. L'AV Frattin Auto guida nettamente entrambe le graduatorie di presentazione. Saranno otto le compagini nazionali al femminile e sette al maschile a contendersi i titoli. In gara tra gli allievi anche l'Atletica Nevi di Rossano Veneto. Ogni squadra schiererà al massimo quattro atleti; i migliori tre contribuiranno al punteggio finale di squadra.
In casa AV Frattin Auto accanto allo Cestonaro in pista Martina Ortolani e Federica Gaspari, da anni abitudinarie dei vertici nazionali della specialità . A chiudere il quartetto Evelyn Ifarajimi.
Al maschile il tris d'assi dell'AV sarà formato da Harold Barruecos e dagli ottimi Davide Sinigaglia e Edoardo Gambaretto. A completare la squadra anche Sebastiano Spanevello al debutto nella specialità .
La Grande Festa per i 25 anni di Atletica Vicentina - Il preludio alla Coppa dei Campioni
Ad Atletica Vicentina non poteva sfuggire l'occasione, sfruttando la scia della Finale Scudetto delle prove multiple giovanili e dell'approssimarsi della Finale Europea di Coppa dei Campioni, di organizzare un evento speciale per festeggiare i 25 anni dalla sua fondazione.
La festa inizierà alle 16 di domenica - subito dopo l'epilogo del campionato italiano - con una suggestiva parata di tutte le componenti del sodalizio vicentino. Majorettes in testa e Banda Alpina "G.Rossini" di Sovizzo in testa, sfileranno i giovanissimi atleti delle dieci società collegate al progetto AV che operano fino ai 15 anni. Con loro gli atleti appartenenti alle categorie assolute di AV assieme ai compagni del settore Master specialisti delle corse su strada. Dopo lo schieramento delle squadre passerella d'onore per le 22 atlete che comporranno la squadra impegnata nella Coppa dei Campioni.
Dopo gli interventi delle autorità - previsti tra le 16:15 e le 16:30 - si darà vita a delle sfide sociali amichevoli di staffette. Alle 18:30 calerà il silenzio fino allo start degli 80 metri assoluti dove Michael Tumi darà l'assalto al record italiano degli 80 metri.
Nella foto: Ottavia Cestonaro, in maglia azzurra ai Mondiali juniores di Barcellona
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.