Wall Street resiste alle vendite

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 17 Dicembre 2011 alle 01:25 | 0 commenti

ArticleImage

Bene Home Depot, Microsoft e General Electric. Male IBM e HP. Il Nasdaq è stato il miglior indice nonostante l'ennesimo crollo di RiM.
Quel clima che ha depresso le Piazze europee stava contaminando anche Wall Street che, dopo una brillante apertura, in un paio d'ore era tornata in territorio negativo, a quel punto, una reazione d'orgoglio ha riportato l'indice S&P 500 al di sopra della parità. Per tutta la parte pomeridiana della seduta, però, l'indice è rimasto nella fascia 1.215/1.220, ha "picchiato" cinque volte sul limite superiore, ma ogni volta sono scattate le vendite, quindi grande ottimismo per l'apertura della prossima settimana non sembra esserci.

Giornata sostanzialmente priva di dati macro, se escludiamo l’indice dei prezzi al consumo, rimasto invariato rispetto alla scorsa rilevazione, il consenso vedeva un leggero aumento (+0,10%).
Insomma il mercato sta aspettando Godot.
Oggi è andata un po’ meglio all’indice tecnologico Nasdaq sorretto nuovamente dal comparto farmaceutico e biotecnologico, considerati meno dipendenti dal ciclo economico.
Ebbene sì, dopo aver tanto parlato di debiti sovrani e di spread ora l’argomento principe si è trasferito sull’economia reale e la parola proibita è stata più volte pronunciata: recessione.
Ancora una volta, quindi lo sguardo automaticamente va verso i Paesi emergenti, sapranno limitare i danni di questa seconda ondata recessiva? I dubbi sono molti e risulta difficile fugarli.
La prossima settimana, quella che precederà il Natale assomiglierà più alla settimana di Pasqua, sarà forse una settimana di Passione, ma non ci resta che attendere e vedere.
Dow Jones (-0,02%) in vetta Home Depot (+2,54%), poi Microsoft (+1,72%), e Geneal Electric (+1,31%).
Sul fondo IBM (-2,08%) che perde così momentaneamente lo scettro di best performer dell’anno a vantaggio di McDonald’s. In calo anche United Technologies (-1,55%) e Hewlett Packard (-1,22%).
S&P500 (+0,32%) buoni rialzi per Baker Hughes (+2,48%), Amgen (+,44%) e Dow Chemical (+2,17%).
Anche sul fondo della classifica, però, incontriamo un biotecnologico, si tratta di Gilead Sciences (-3,46%), poi Goldman Sachs (-1,96%) e Sprint Nextel (-1,32%).
Nasdaq (+0,56%) ancora un bel recupero per Vertex Pharma (+7,89%), forte rialzo anche per Adobe Systems (+6,58%) dopo aver annunciato un utile adjusted pari a 67 cent (il consenso si fermava a 60 cent). Quindi un altro farmaceutico, è Alexion Pharma (+4,24%) che da inizio anno sta facendo segnare un eccellente +64,79%.
Maglia nera di giornata e per l’intero 2011 (peggio pure di First Solar) è Research in Motion (-11,17%) dopo la trimestrale poco convincente e l’outlook decisamente debole. Malissimo anche Sears Holdings (-8,36%) ed Electronic Arts (-3,32%).
Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro e VicenzaPiu.com

Leggi tutti gli articoli su: Giancarlo Marcotti, ViPiù F&M WS, 16 dicembre 2011

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network