Vuoi il concerto? ...Pedala! Proposta culturale di Festambiente

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Giugno 2013 alle 18:12 | 0 commenti

ArticleImage

Festambiente Vicenza - Vuoi il concerto? ...Pedala! Proposta culturale di Festambiente e presentazione degli straordinari artisti che si esibiranno nel corso della manifestazione. Anche quest'anno numerosi artisti si esibiranno a Festambiente Vicenza intrattenendo il pubblico con musica live, spettacoli teatrali e performance culinarie! La serata di mercoledì 26 giugno saranno gli Idraulici del suono a dominare il palco con un live travolgente. Si tratta di un'orchestra di “turbotzigani” di provincia che, a colpi che, a colpi di čoček, klezmer, tzigani, walzer e polke maledette, costringeranno a ballare anche i meno intraprendenti.

Giovedì 27 giugno inizieranno i concerti acustici con lo spettacolo alle 19 dei Tetrachordcelloquartet, un insolito quartetto di violoncelli che rivisita in chiave swing brani tratti dal repertorio classico e barocco. Alle 20.30, il coro poli culturale di Vicenza Cantami il mondo, mentre alle 22, Consuelo Cagnati assieme con Andrea Maurizi metteranno in scena Teatro Lineamenti, Nuovi volti e confini delle mafie, in collaborazione con Libera: uno spettacolo di storie, un invito alla partecipazione, al risveglio, alla lotta e alla speranza.

Venerdì 28 alle 19 il trio vicentino The Black Sheep con il loro alternative rock self-made, mentre alle 20.30 Monkey and Koala, due energici piccoletti suoneranno ritmiche ispirate alla cumbia e al reggae, techno, d’n’b’ e hip hop, con strumenti creati con materiali di recupero.

Sempre venerdì 28 nel palco principale alle 22 l'ensemble unico nel suo genere dell’OrchestrAcustica composta da 25 chitarristi acustici che, attraverso un repertorio di brani originali e tradizionali riarrangiati, si propone di divulgare le molteplici possibilità della chitarra. Dalle chitarre acustiche al folk/ska dal sapore mediterraneo del gruppo Baciamolemani, capace di rallegrare e coinvolgere con tempi frenetici di grancassa, piatti, rumbe e mazurke.

Sabato 29 alle 20.30 ritorna la musica con Pangea, percussionisti eclettici che ci condurranno nell'esplorazione dei cinque continenti e che si confronteranno con l’altra esibizione di Passo a Due, fantastico e originale duo di arpa e marimba; mentre: Vuoi la musica?  ...Pedala... sarà la condizione che si troverà davanti il pubblico del concerto sul palco principale delle 22.30. Saranno, infatti, dieci le biciclette poste in platea, con le quali altrettanti ospiti e volontari dovranno pedalare per fornire l’energia necessaria a sentire La Banda di Piazza Caricamento, un gruppo di giovani dalle origini più disparate che si fondono in un sound incalzante e prorompente che ricordiamo solo attraverso il contributo degli spettatori potranno suonare!

Nell'ultima serata di Festambiente, domenica 30, i diversi palchi sistemati nei punti strategici di Parco Retrone, ospiteranno lo spettacolo delle ore 19 dei Fiati Corti, orchestra composta di dieci elementi con particolare attenzione ai fiati, mentre alle 20.30 Francesco Gibaldi, stravagante polistrumentista che suonerà con strumenti ricavati dagli oggetti più disparati. Alle 22.30 nel palco principale un inedito dj che coinvolgerà tutti i cinque sensi degli spettatori: direttamente dalla diretta su Radio Capital, Donpasta, food sound system, arriverà a Festambiente con le sue riflessioni “gastrofilosofiche”, impastando e cucinando sul palco.

Tutte le sere a chiudere la serata saranno i Corti notte di Filmambiente che in collaborazione con Clorofilla Film Festival, Unicomondo, Libera e il festival Tutti nello stesso piatto saranno proiettati nello spazio dibattiti alle 23,30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network