Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Volontariato

Volontari che cambiano il mondo: il 26 ottobre a Vicenza il truck del volontariato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Ottobre 2011 alle 14:26 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  In occasione dell'Anno Europeo del Volontariato l'Agenzia Nazionale per i Giovani insieme al Ministro della Gioventù e con la collaborazione del Forum Nazionale dei Giovani e il Ministero del Lavoro, hanno dato il via ad un'iniziativa finalizzata alla promozione del volontariato e della partecipazione attiva dei giovani. A partire dal 24 settembre scorso, infatti, un tir marchiato "Youth On The Move" si ferma nelle principali città italiane per mettere in rete le diverse realtà ed esperienze legate al mondo del volontariato e dei giovani a livello locale, nazionale ed europeo.

Il viaggio del truck itinerante farà tappa anche a Vicenza, sostando per tutta la giornata di mercoledì 26 ottobre in Piazza Biade, a stretto contatto con i giovani vicentini e le realtà territoriali che operano nel mondo del volontariato.

In particolare, grazie alla collaborazione dell'assessorato all'istruzione ed alle politiche giovanili e del servizio Informagiovani del Comune di Vicenza, in sinergia con l'assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza e con la collaborazione dei Centri di Servizio per il Volontariato di Vicenza e di Verona e del CSVNet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, la presenza del truck in città consentirà ai giovani di informarsi, partecipare e condividere le proprie esperienze, nonché conoscere ed entrare in contatto con i servizi e le strutture che operano nel territorio in ambito di volontariato.
L'arrivo del truck, infatti, sarà anche l'occasione per creare un vero e proprio polo informativo sul mondo del volontariato, grazie alla partecipazione diretta delle singole realtà territoriali che operano nel settore e che saranno presenti con stand, gazebo e con materiali illustrativi sulle loro attività, mentre nel truck "Youth On The Move" verranno proposti video, immagini e contributi di approfondimento sui principali programmi e progetti attivati in ambito nazionale ed europeo.

La mattinata del 26 ottobre sarà dedicata agli incontri con le scuole, invitate dall'assessorato all'istruzione ed alle politiche giovanili del Comune di Vicenza ad avvicinarsi all'esperienza di volontariato in modo diretto e costruttivo; nel pomeriggio il truck sarà invece a disposizione di tutti i giovani vicentini che vorranno informarsi o cercare opportunità concrete per diventare volontari.
Tutte le realtà che, a vario titolo, operano nel campo del volontariato e tutti i giovani interessati a intraprendere un'esperienza come volontari sono quindi invitati a partecipare il 26 ottobre alle attività e alle iniziative che accompagneranno l'arrivo del Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo.

Per informazioni: Servizio Informagiovani - Sportello Giovani Artisti Italiani, 0444222045, [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network