Quotidiano | Categorie: Politica

Vogliamo chiarezza su Site Pluto: Fracasso interroga il governatore Zaia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Gennaio 2013 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico - "Chiediamo chiarezza sulle tante voci contraddittorie che circolano su Site Pluto. E chiediamo, ancora una volta, che in mezzo a tutte queste voci vengano davvero ascoltate quelle dei cittadini e dei sindaci che incarnano le preoccupazioni del territorio vicentino di fronte a questo progetto. Le preoccupazioni di un territorio che su questo fronte ha già dato". Così il consigliere regionale del Partito Democratico Stefano Fracasso spiega le motivazioni alla base dell'interrogazione a risposta immediata depositata oggi e sottoscritta anche dal consigliere PD Giuseppe Berlato Sella. 

L'interrogazione - che richiama anche le discordanti notizie apparse sulla stampa in questi giorni rispetto a possibili passi indietro da parte del Governo e della Difesa americani sul progetto Site Pluto in seguito ai tagli di budget del Pentagono - chiede nello specifico conto di quanto sia stato fatto dal Presidente della Giunta regionale in seguito all'impegno conferitogli dal Consiglio regionale, con l'approvazione di una mozione del PD, di attivarsi per ottenere trasparenza da parte di tutte le istituzioni nazionali e internazionali interessate, nonché rispetto per le Amministrazioni locali che devono essere chiamate ad esprimersi su scelte di tale portata.
"Vicenza è oggi un territorio in balia dei cambi di rotta americani, nel quale la voce dei sindaci resta inascoltata e i cittadini sono impotenti e disorientati da voci che dicono tutto e il contrario di tutto - sottolinea Fracasso - Sappiamo di un centro d'addestramento da fare, con la VINCA già approvata dalla Regione, e poi di un Governo americano che dice che non ci sono più i soldi; leggiamo di progetti che spuntano per la caserma Ederle e di soldati pronti a tornare dall'Afganistan nella Vicenza diventata sede dell'US Africom. Il 3 ottobre scorso il Consiglio ha approvato una nostra mozione che dava un impegno chiaro al presidente Zaia: garantire chiarezza e trasparenza su Site Pluto e assicurare il rispetto delle Amministrazioni locali. Ci chiediamo: cosa ha fatto il presidente in questi tre mesi?".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network