Voci nuove a dire poesie: un Poetry Slam inaugura la rassegna internazionale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 9 Marzo 2013 alle 12:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Voci nuove, scrittori in erba, talenti emergenti della scena poetica nazionale pronti a sfidarsi a colpi di... versi per la vittoria finale: Dire poesia 2013 - il mosaico di incontri con i nomi di spicco della poesia contemporanea che dal 20 marzo al 7 giugno, animerà i luoghi d'arte di Vicenza - quest'anno propone un prologo particolare, un Poetry Slam in programma mercoledì 13 marzo (ore 18.00) all'esterno del Bar Borsa nella loggia inferiore della Basilica Palladiana, organizzato appositamente per Dire poesia da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e condotto da Carlo Presotto, che sarà il Maestro di Cerimonie.

L'ingresso è gratuito. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Il Poetry Slam - molto in voga nei paesi anglosassoni, dove è nato negli anni ‘80 - è considerato una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea, una sorta di movimento a margine dei circuiti artistici tradizionali che stabilisce un nuovo tipo di rapporto tra il poeta e il suo pubblico. Mercoledì 13 marzo, infatti, i sei poeti in gara a Vicenza, selezionati tra una rosa di quindici candidature provenienti dalla città ma anche da altre regioni d'Italia, leggeranno, declameranno e reciteranno i loro versi davanti al pubblico e a una giuria popolare (estratta a sorte tra gli spettatori) e verranno valutati sulla base di tre elementi: i testi, la capacità di presentarli in modo interessante e il gradimento dei presenti. Ogni concorrente, che potrà anche essere accompagnato da uno strumento musicale, avrà a disposizione un tempo massimo di tre minuti: i quattro partecipanti che otterranno il punteggio più alto passeranno alla seconda fase, in cui verranno scelti, dopo la recitazione di un nuovo testo, i due finalisti, che si daranno nuovamente battaglia a suon di versi: al vincitore, oltre alla soddisfazione personale, andranno due biglietti omaggio per uno spettacolo a scelta della rassegna "Fatti di Vita" del Teatro Astra di Vicenza. Dire poesia 2013, curato da Stefano Strazzabosco, è un progetto del Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia, il festival internazionale "New Conversations Vicenza Jazz" e con L'Officina Arte Contemporanea di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, poetry slam

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network