Quotidiano | Categorie: Ambiente

Viveracqua: 200 studenti a Dueville per la giornata di educazione ambientale

Di Comunicati Stampa Giovedi 31 Maggio 2018 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Oltre 200 studenti - è scritto in una nota di Viveracqua - provenienti da istituti scolastici di tutto il Veneto, hanno partecipato oggi alla 3^ Giornata di educazione ambientale “Tutti per l’acqua”, organizzata dai gestori idrici del Veneto riuniti nel consorzio Viveracqua. L’ormai tradizionale appuntamento di festa dedicato alle scuole venete si è tenuto per questa terza edizione nella splendida cornice naturalistica del Parco delle Risorgive del Bacchiglione, a Dueville (VI).

L'evento, rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado che hanno vinto i concorsi promossi in ambito locale da ciascun gestore idrico, ha visto la partecipazione di una decina di classi, provenienti dalle province di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza, rispettivamente vincitrici dei concorsi indetti dai gestori Bim Gsp, acquevenete, Alto Trevigiano Servizi e Viacqua. Nell’ambito della stretta collaborazione tra i gestori idrici pubblici del Veneto, infatti, un accento particolare è posto sulle tematiche dell’educazione ambientale per le scuole: per questo anno scolastico i gestori hanno voluto proporre, all’interno dei concorsi riservati alle proprie scuole, la tematica “Raccontaci da dove arriva l’acqua che bevi”, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza della risorsa idrica e di conseguenza a un consumo più consapevole.


Queste le classi premiate nel corso della giornata: per acquevenete, la classe 4° della Scuola Primaria "G. Pascoli" di Cinto Euganeo (PD) e la classe 1°A della Scuola Secondaria di I grado "F. Petrarca" di Arquà Petrarca (PD); per  ATS, le classi 4°A e 4°B della Scuola Primaria "M. Graziani Tagliapietra" di Mignagola di Carbonera (TV) e la classe 1°B della Scuola Secondaria di I grado di Trevignano (TV); per Bim Gsp  la 3°B e la 3°C della Scuola Primaria "G. Cibien" di Limana (BL) e la 1°E della Scuola Secondaria di I grado "S. Ricci" di Belluno; per Viacqua la 4°B della Scuola Primaria "B. Brandellero" di Valli del Pasubio (VI) e la 1°D della Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" di Caldogno (VI). 

Durante la mattinata, gli studenti sono stati accompagnati da guide ambientali che li hanno condotti alla scoperta della culla delle sorgenti del Bacchiglione, uno dei più importanti fiumi di risorgiva d'Europa, per conoscerne il meraviglioso habitat naturalistico e faunistico. Alle 12.15 si è tenuta la premiazione delle classi partecipanti, che oltre alla giornata didattica gratuita si sono aggiudicate un microscopio scientifico. A premiare le classi è intervenuto il Presidente di Viveracqua, Fabio Trolese.

«Da sempre come gestori siamo molto attivi nel campo dell’educazione ambientale per le giovani generazioni» ha sottolineato Trolese «e questo evento a livello regionale, promosso da Viveracqua e giunto alla terza edizione, è nato proprio per offrire una opportunità in più a quegli studenti che maggiormente si sono distinti nella nostra regione per l’impegno profuso nei progetti dedicati al tema dell’acqua. È anche grazie a futuri cittadini informati e consapevoli, come questi ragazzi, che possiamo rafforzare il nostro impegno in difesa della risorsa idrica e del valore dell’acqua pubblica, tematiche che sono al centro del nostro lavoro quotidiano in qualità di gestori».

Viveracqua è il consorzio che riunisce 12 gestori veneti del servizio idrico integrato, tutti di totale proprietà pubblica, in un progetto di stabile collaborazione per rispondere ai bisogni dei cittadini e avere più forza nei confronti di finanziatori e istituzioni. Attualmente i gestori aderenti a Viveracqua servono un bacino d'utenza di 4,8 milioni di abitanti.

Leggi tutti gli articoli su: ViVErAcqua

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network