Quotidiano | Categorie: Fatti

“Viva Verdi”, lunedì 3 luglio alle 21 in piazza dei Signori la tredicesima edizione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Giugno 2017 alle 14:55 | 2 commenti

ArticleImage

Ritorna in piazza dei Signori lunedì 3 luglio l'atteso concerto "Viva Verdi", lo spettacolo di musica lirica ad ingresso libero giunto quest'anno alla tredicesima edizione. L'evento è stato presentato oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dal direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin e dal maestro Giuliano Fracasso. "Quando un'iniziativa è attesa significa che è diventata un appuntamento consolidato e "Viva Verdi" è atteso dai vicentini e non solo - ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Sono sicuro che anche questa edizione del concerto riscuoterà un grande successo di calore e di pubblico in una cornice meravigliosa come piazza dei Signori. Quest'anno avremo qualche elemento di sicurezza in più, che non toglierà nulla al contesto generale.

L'evento sarà trasmesso in rete per cui anche i vicentini lontani dalla città potranno gustarsi lo spettacolo sentendosi a casa. È bello vedere come 13 anni fa si era partiti con un'idea che nel tempo si è fortificata facendo diventare questo spettacolo uno degli appuntamenti culturali più importanti del cartellone della città di Vicenza. Quindi... "Viva Verdi!"".

"Presentiamo oggi la tredicesima edizione di "Viva Verdi": chi è dentro al settore della musica lirica mi conferma che appuntamenti di così lunga durata non sono usuali - ha precisato il direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin -. Arrivare, pertanto, a proporre il concerto per 13 anni di fila è un successo per la nostra azienda e per il Comune di Vicenza che ci è sempre stato accanto in questa nostra iniziativa, divenuta ormai un appuntamento consolidato per la nostra città che, una volta all'anno, ha l'occasione di ritrovarsi in questo bellissimo salotto del centro storico per stare assieme e ascoltare buona musica. Il concerto ha una sua caratteristica impostazione fissa seppur con l'introduzione, ogni anno, di qualche elemento di novità. Come nelle scorse edizioni l'Orchestra e il Coro di Vicenza affiancheranno il maestro Fracasso. Si esibiranno due tenori, Fraccaro e Paesano, che hanno cantato al "Viva Verdi" due anni fa raccogliendo un'ottima impressione da parte del pubblico, oltre al primo violino Balboni. Ringrazio con grande riconoscenza per la loro sensibilità verso l'arte e la cultura, tutti i nostri sponsor e partner senza i quali questa iniziativa non sarebbe stata assolutamente possibile".

"A conoscere il programma del concerto siamo il sottoscritto e Sara Pinna, la quale, però, sa bene che potrò cambiare idea da qui al 3 luglio - ha puntualizzato il maestro Giuliano Fracasso -. Andrà in scena un bel gioco amoroso tra Verdi, Mozart e Puccini, con alcune delle più belle pagine liriche della nostra tradizione musicale. Saranno eseguite sinfonie di autori importanti, tra cui Mascagni, a cui si accompagneranno, spostandosi da nord a sud, alcune delle più belle canzoni popolari. Una cosa è certa: le sorprese ci saranno, e fin dall'inizio del concerto".

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Giuliano Fracasso, Claudio Cegalin

Commenti

Inviato Mercoledi 28 Giugno 2017 alle 11:50

Finalmente un po' di musica e melodia nel silenzioso panorama di Piazza dei Signori "ricco di fascino antico". Questo concerto ti rilassa, lontano dal fracasso rock che DISTURBA l'udito. Lontano dalle feste Hard e libagioni incontrollate tanto amate dai ...nostri...juvenilia. Speriamo che la differenza tra musica/melodia e feste Rock di solo rumore, venga Notata. E' un fatto culturale. Nessun residente si lamenta per Viva Verdi. Grazie all'Amministrazione e TV A per l'offerta culturale.
Inviato Mercoledi 28 Giugno 2017 alle 22:45

bella iniziativa
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network