"Vita Indipendente": disabili protagonisti della loro esistenza
Venerdi 3 Aprile 2015 alle 15:49 | 0 commenti
Un convegno (qui locandina) organizzato da Anffas Vicenza e Fondazione F.Poli Onlus affronterà giovedì 23 aprile 2015 a Vicenza il tema della "Vita Indipendente", per mettere a confronto varie esperienze e far riflettere sulla qualità di vita delle persone con disabilità da un punto di vista innovativo: non solamente come persone che usufruiscono di servizi, ma anche come persone protagoniste della loro esistenza, partecipanti in modo attivo alle scelte riguardanti il loro percorso di vita e attive nel contesto sociale e territoriale di appartenenza.
Il convegno prevede una parte iniziale di presentazione, un excursus sulle politiche emergenti in tema di vita indipendente, che trovano fondamento nell'art. 19 della Convenzione Internazionale dei diritti delle persone con disabilità dell'ONU, su ciò che sta avvenendo oggi nella Regione Veneto e più in particolare nell'Ulss 6 di Vicenza. Nella seconda parte il convegno presenta varie esperienze, con l'intenzione di accendere la riflessione sul vissuto/aspettative delle famiglie e delle persone con disabilità coinvolte nei diversi progetti e mettere a confronto diversi percorsi progettuali e metodologici.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.