Virtuosismi del jazz: giovedì al bar Borsa Roberto Gatto, il top della batteria

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Marzo 2013 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - A poco più di un mese dalla prossima edizione di Vicenza Jazz (10-18 maggio), il Bar Borsa di piazza dei Signori, in collaborazione con l'assessorato alla cultura, gioca d'anticipo: il prossimo giovedì 28 marzo alle 21.30 ospita il nuovo progetto del batterista Roberto Gatto. Da molti anni punto di riferimento della batteria jazz in Italia, Roberto Gatto è da tempo anche leader di propri gruppi.

Ed in questa veste presenterà al Borsa il suo "Electrio" con Alfonso Santimone al piano, uno dei più intraprendenti e creativi musicisti oggi in ascesa, e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, giovane strumentista attento conoscitore delle nuove tendenze. La serata sarà ad ingresso libero. 
Senza dimenticare il legame con la tradizione, questo trio si muove all'insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità e conduce il pubblico nel mondo dell'elettronica e dell'improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme. Momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive. Il suono del trio è connotato dal piano Fender, dai synth analogici, dai loops, grazie all'utilizzo di live electronics da parte di tutti e tre i musicisti. L'idea del leader batterista è quella di creare un concerto ogni volta diverso, accettando la sfida di generare musica lasciando ad improvvisazione, creatività e concentrazione la chance di guidare i musicisti in un viaggio di affascinanti imprevisti. 
Roberto Gatto, romano classe 1958, è sicuramente il batterista italiano più noto e apprezzato anche in ambito internazionale: è stato inserito da Leonard Feather & Ira Gitler nella loro prestigiosa "Biographical Encyclopedia of Jazz". Dotato di grande musicalità e versatilità, ha esordito appena diciassettenne nel Trio di Roma con Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli cominciando una fortunata carriera che lo ha portato a collaborare con alcuni dei nomi più importanti della storia del jazz (Bob Berg, Johnny Griffin, George Coleman, Phil Woods, James Moody, Curtis Fuller, Cedar Walton, Joe Zawinul, Pat Metheny...). Da qualche anno Gatto si è concentrato per lo più sulla sua attività di leader. 
Il prossimo appuntamento musicale in calendario al Bar Borsa, oltre alle settimanali "Jam del martedì" (promosse dall'assessorato alla cultura in collaborazione con il Dipartimento Jazz del conservatorio "A. Pedrollo"), sarà con un altro musicista importante, il chitarrista Lionel Loueke che si esibirà col suo trio giovedì 18 aprile. 
Informazioni: 0444 544583, [email protected], www.barborsa.com.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network