Quotidiano | Categorie: Politica

Violenza sulle donne, Sbrollini: il quadro è allarmante, calendarizzare subito la mia legge

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Maggio 2013 alle 20:04 | 0 commenti

ArticleImage

on. Daniela Sbrollini, Pd - «Alla luce delle drammatiche e continue notizie di violenza sulle donne e femminicidio, è oggi urgente l’approvazione di una legge che contrasti questo fenomeno. Per questo motivo sto ripresentando la mia proposta di legge, che nella scorsa legislatura non siamo riusciti ad approvare a causa dello scioglimento anticipato delle Camere. Come prima firmataria, ne chiedo la calendarizzazione urgente». È quanto afferma la deputata del Pd Daniela Sbrollini.

L'onorevole dipinge un quadro allarmante: «Secondo i dati che ci arrivano dall’OMS, la prima causa di uccisione delle donne tra i 16 e i 44 anni è l’omicidio da parte di persone conosciute. Ma dobbiamo sforzarci di approfondire la realtà che ci circonda: il diffondersi dell'uso della parola “femminicidio” e il continuo parlare di questi atti di violenza estrema, stanno determinando l’insorgere di una certa consapevolezza nella società civile - oltre che nelle Istituzioni - della natura di questi crimini, e ciò ne permette la raccolta di dati statistici e l’avvio di indagini sociologiche che portano a loro volta alla conoscenza del fenomeno.  Quando si parla di femminicidio, si parla di una base culturale che odia le donne o in cui è comunque già insita la violenza. Lo dimostra il fatto che l’uccisione della donna non è quasi mai frutto di un raptus, ma è invece l’atto ultimo di una serie violenze di carattere fisico, psicologico o economico».Continua Sbrollini: «Anche a fronte delle più recenti Convenzioni internazionali, è necessaria, nel nostro Paese, una legge organica che metta al centro, oltre ad azioni penali, interventi di prevenzione dal punto di vista sociale e culturale. In questa direzione va la mia proposta di legge, che autorizza la ratifica della Convenzione di Istanbul, impone un investimento certo nei Centri antiviolenza e nel sistema dei servizi di prevenzione. Con questa legge, inoltre, si vuole creare un’unica banca dati che unifica tutte le informazioni e disaggrega i dati per genere e per grado di parentela consentendone un accurato monitoraggio. Sono previste una serie di norme a tutela della vittima e infine, le misure penali». La sostenibilità economica delle misure proposte da questo disegno di legge è una dimensione presa in accurata considerazione, procedendo secondo un modello in cui ciascun settore coinvolto potrà avvalersi delle competenze già maturate in ogni ambito, valorizzandole e indirizzandone una parte alle iniziative contro la violenza di genere. «Un modello di questo tipo – conclude la deputata - è fondamentale per creare una dinamica lavorativa che combini le singole competenze in équipe interdisciplinari capaci di offrire un approccio integrato in importanti settori quali l’istruzione pubblica e la sanità».

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Sbrollini, femminicidio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network