Violenza sulle donne, Moretti: l'Italia deve ratificare la convenzione di Istanbul
Sabato 11 Maggio 2013 alle 20:15 | 0 commenti
On. Alessandra Moretti, Pd - Alessandra Moretti, componente della Commissione Giustizia alla Camera, interviene sull'episodi di violenza che ha colpito una donna a Vicenza. "Contro il femminicidio e contro ogni episodio di violenza contro le donne, l'Italia deve procedere immediatamente alla ratifica della Convenzione di Istanbul. Contro le donne – nota la Moretti – si stanno scatenando le peggiori forme di violenza".
"Servono misure urgenti e più severe che tutelino la vittima che denuncia e che la proteggano concretamente. Dobbiamo subito ratificare la Convenzione di Istanbul che prevede strumenti più efficaci per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di aggressione. La civiltà di un paese si misura anche dal modo in cui tutela la libertà e la sicurezza delle donne. Episodi come quello avvenuto a Vicenza sono la triste conferma di una realtà drammatica e inaccettabile: la violenza contro le donne, anche in Italia, è un fenomeno tremendamente "normale", quotidiano, diffuso. Mi spenderò in Parlamento e con il Governo perché siano subito adottate misure per cambiare passo su questo fronte".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.