Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Violenza sulle donne, Alessandra Moretti (PD): "Proposta di Legge per un Fondo regionale per l'inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza domestica"

Di Note ufficiali Venerdi 27 Luglio 2018 alle 14:34 | 0 commenti

ArticleImage

"Dobbiamo aiutare concretamente le donne a liberarsi da partner violenti. E avere un reddito è un primo passo, una forma importante di emancipazione sociale e acquisizione di autonomia. Da qui, la nostra Proposta di Legge, di cui sono prima firmataria, illustrata e discussa insieme ad alcune associazioni, che prevede l'istituzione di un Fondo regionale per l'inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza domestica. A ottobre si terranno le audizioni in Quinta Commissione consiliare con i soggetti portatori di interesse".

Ne dà notizia, in una nota, la consigliera regionale del Partito Democratico, Alessandra Moretti, che informa "mi sono confrontata ieri 26 luglio, a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, con rappresentanti di Università e Centro Veneto Progetti Donna di Padova, Donna chiama donna di Vicenza, Uilp e Uil regionali, Movimento donne e imprenditori di Confartigianato Vicenza e dell'Ufficio della Consigliera regionale di parità sul Progetto di Legge per istituire il reddito di libertà in favore delle vittime di violenza domestica".
"La maggior parte degli episodi di violenza contro le donne avviene in ambito familiare ed è il motivo per cui troppo spesso non vengono denunciati - spiega l'esponente dei Democratici -.  Non avere le risorse per mantenere se stesse e i propri figli può rappresentare, per molte donne, un ostacolo oggettivo. Vogliamo istituire un Fondo regionale per garantire alle vittime di violenza, che è anche economica, un sostegno per un periodo da uno a tre anni".
"Nell'incontro di ieri - dà notizia la consigliera Dem - ci sono state numerose osservazioni e apporti positivi. Una delle idee, è quella di coinvolgere le categorie economiche e le loro associazioni, mettendo in rete le informazioni sulle opportunità lavorative, creare una sorta di banca dati, in modo da agganciare concretamente il reddito di libertà a un percorso formativo e di inserimento lavorativo".
"Dopo la pausa estiva - conclude Alessandra Moretti - ci ritroveremo con le associazioni in vista delle audizioni e coinvolgeremo l'Assessore regionale al Sociale, Manuela Lanzarin, per avere il massimo supporto, affinché questa Legge possa avere un sostegno concreto e trasversale, come accaduto in Sardegna, dove è stata appena approvata. È una battaglia di civiltà che riguarda tutti".

Alessandra Moretti, Consigliera regionale del Veneto del Partito Democratico


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network