Quotidiano | Categorie: Politica

Violenza contro le donne, Dovigo presenta mozione per la campagna "Posto Occupato"

Di Emma Grande Lunedi 10 Novembre 2014 alle 21:03 | 0 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, consigliere comunale di Vicenza per Sinistra Ecologia Libertà e Lacittàrespira ha presentato una mozione per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, e l'adesione alla campagna “Posto Occupato” "un’idea, un pensiero, un’azione culturale, uno scossone, un gesto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, sempre più indispensabile alla luce impietosa e drammatica delle cifre relative alle donne uccise annualmente in Italia".

L’iniziativa, ideata da Maria Andaloro, editore della rivista on line “La grande testata” e partita il 29/06/2013, si propone di richiamare l’attenzione sul vuoto che le vittime lasciano, un vuoto fisico che può essere rappresentato da una sedia vuota. Con il POSTO OCCUPATO si intende conservare quel posto altrimenti sommerso dalla quotidianità e dimenticato. Obiettivo della Campagna è che le istituzioni ed i luoghi di aggregazione raccolgano l’invito a riservare un “posto” in memoria delle donne uccise da ogni forma di violenza.

In occasione del prossimo 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Consiglio Comunale di Vicenza impegna l’Amministrazione:

• ad inserire nello Statuto comunale all’art. 8 (Azioni positive per la parità di genere), dopo il comma 2 il seguente comma 3: il Comune persegue l’obiettivo di contrastare fenomeni di violenza alle donne, assicurando per quanto di competenza il sostegno e la tutela delle vittime con possibilità di costituirsi parte civile nei procedimenti per stupro e di violenza di genere;

• ad aderire alla Campagna contro la violenza sulle donne “POSTO OCCUPATO”, ideata da Maria Andaloro, editore della rivista on line ”La Grande Testata “, partita il 29.6.2013 dall’ anfiteatro della Villa comunale di Rometta (ME) e di raccogliere l’invito a riservare un “posto” alle donne vittime di ogni forma di violenza lasciando, fin dalla prossima seduta del consiglio comunale, un “posto occupato” con una sedia vuota tra quelle riservate alla cittadinanza su cui sarà attaccata la locandina scaricata e stampata dal sito www.postoccupato.org.

• a promuovere, per le società e gli enti partecipati, la diffusione della stessa iniziativa in ogni luogo aperto al pubblico quale gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network