Violenza contro le donne, al via un mese di eventi a Vicenza
Giovedi 3 Novembre 2016 alle 13:56 | 1 commenti
È stato presentato stamane, 3 novembre, il programma di eventi che ruota intorno alla giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, celebrata in tutto il mondo ogni 25 novembre. Everardo Dal Maso, Consigliere comunale di Vicenza con delega alle Pari opportunità , ha presentato i numerosi appuntamenti che si terranno in città tra il 5 novembre e l'11 dicembre. Incontri, film, spettacoli teatrali, mostre d'arte e fotografia, presentazioni di libri, letture pubbliche e una marcia silenziosa per le vie del centro storico, cercheranno di sensibilizzare la cittadinanza su quello che è un problema essenzialmente culturale.
"La maggior parte delle violenze avviene all'interno della coppia", ha affermato Dal Maso riportando i dati raccolti dal Centro comunale Antiviolenza. Da aprile 2012 sono state 866 le donne di tutto il Vicentino che hanno contattato il Centro, 455 delle quali hanno iniziato un percorso per uscire da una situazione di violenza. La maggior parte delle donne che hanno chiesto aiuto, in maniera del tutto gratuita e anonima, sono italiane; in più della metà dei casi provengono da nuclei familiari con minori a carico. "Le donne" ha dichiarato Laura Zanichelli, presidente dell'associazione Donna chiama Donna, "possono uscire dalla violenza solo se lo vogliono. I percorsi individuali che il Centro comunale Antiviolenza prende in carico durano mediamente 7 mesi. Trattandosi di un problema culturale, vogliamo rivolgerci sempre di più alle scuole per educare i giovani". Il Consigliere Dal Maso ha annunciato che il 5X1000 del Comune di Vicenza andrà devoluto al Centro Antiviolenza, nella prospettiva d'implementare appunto le iniziative rivolte a studenti e docenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.