Quotidiano | Categorie: Politica

Vinova: "Vicenza 4.0 - La nuova rivoluzione industriale e la città"

Di Comunicati Stampa Martedi 24 Gennaio 2017 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

La presentazione dell'associazione Vinova che mercoledì 25, nella propria sede di viale Verdi 50, organizza un dibattito sul tema "Vicenza 4.0 - La nuova rivoluzione industriale e la città". Dopo il saluto del presidente, Otello Dalla Rosa, interverranno: Nicola Cosciani, Ceo di M31 sul tema "Il modello dell’Open Innovation e la nuova rivoluzione industriale"; Giancarlo Corò, dell'università Ca' Foscari, sul tema "Nuova imprenditorialità e lavoro: quale rapporto con il territorio e il sistema educativo"; Yann Inghilesi, Ceo di Kyunsis, sul tema "L'innovazione a servizio della città: il caso Kyunsis". L'incontro è aperto al pubblico.

Nel corso della serata saranno affrontati in particolare i temi della “open innovation”, un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso a idee esterne - così come a quelle interne - e accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche, e di come l’innovazione tecnologica possa avere ricadute positive sul territorio. In particolare si rifletterà su come l’innovazione sia diventata un motore per la creazione d’impresa e contemporaneamente come essa possa aiutare le imprese esistenti a cambiare pelle. Si rifletterà anche sul fatto che l’innovazione debba essere posta al servizio dell’uomo e della città con un focus significativo sulla “sensorizzazione del mondo” ovvero su come connettere in rete la città con sistemi di rilevazione e controllo attraverso l'Internet delle cose e l'intelligenza artificiale. Saranno toccati i temi dei big data e del loro utilizzo per amministrare meglio, dell’accessibilità universale dei dati ed infine di come dovremo  prepararci ai nuovi paradigmi, in particolare per quanto riguarda energia e mobilità urbana.

Sarà approfondito inoltre, nella seconda parte della serata, come e quanto sia importante questa nuova imprenditorialità nella creazione di nuovo lavoro e di nuovi lavori soprattutto (ma non solo) per i giovani. Saranno analizzati i settori nei quali appare più utile sviluppare imprenditorialità innovativa, considerando la nostra economia e con particolare attenzione alla trasversalità di Industria 4.0. 

Sarà proposta infine la storia di Kyunsis, una start-up innovativa che produce l'applicazione leader di mercato per la gestione della mobilità intelligente. La Kiunsys, attraverso la piattaforma StarsUp, ha chiuso il più consistente round di equity crowdfunding mai realizzato nel nostro Paese e si sta imponendo nel mercato Smart Urban Mobility, Smart Parking e City Logistics. Le loro soluzioni sono state adottate da più di 25 città in Europa e servono oltre 4 milioni di cittadini. Tra i Comuni italiani che hanno implementato le soluzioni INES della Kiunsys ricordiamo Pisa, Firenze, Napoli, Verona, Forlì e Mantova.

Leggi tutti gli articoli su: Otello Dalla Rosa, ViNova

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network