Quotidiano | Categorie: Fatti

Ville La Rotonda e Valmarana ai Nani, 193 mila euro per la riqualificazione delle strade di accesso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Agosto 2016 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia una riqualificazione generale degli accessi allo straordinario contesto delle ville La Rotonda e Valmarana ai Nani è stata decisa dalla giunta comunale che ha appositamente stanziato 193 mila euro.“Con questi fondi – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – andiamo a mettere definitivamente ordine in un ambito di grande pregio come quello delle due storiche ville, a completamento degli interventi realizzati in questi ultimi anni, dalle nuove condotte fognarie e  di acquedotto di via della Rotonda al rifacimento completo dei sottoservizi e della pavimentazione in materiale drenante appena concluso in stradella della Rotonda.

In particolare, risolveremo in via definitiva il problema del dilavamento che negli anni ha causato l'erosione del percorso pedonale lungo il muro della Rotonda e in stradella Valmarana”.

Nel dettaglio, un primo stralcio di lavori, pari a 93 mila euro recuperati dalle economie di spesa del prolungamento di via Martiri delle Foibe, partirà immediatamente e servirà a riqualificare i sottoservizi di stradella e via della Rotonda, a realizzare gli allacciamenti alle nuove condotte già realizzate da Acque Vicentine, a completare la sistemazione di banchine e scarpate e a posare nuovi elementi di arredo in legno in stradella della Rotonda. Infine sarà installata la nuova illuminazione.

Un secondo stralcio, del valore di 90 mila euro finanziati di recente con parte degli utili pervenuti da Aim, prevede il rifacimento del percorso pedonale di via della Rotonda lungo il muro di recinzione della villa e di stradella Valmarana. Si tratta di un intervento che punta a risolvere il problema del dilavamento provocato dalle piogge che negli anni, a causa dell'elevata pendenza naturale del sito e di un inadeguato sistema di convogliamento delle acque meteoriche, hanno eroso le due strade. 
Per quanto riguarda via della Rotonda, sarà risanato il tratto di strada ammalorato e sarà rifatto il percorso pedonale dall'ingresso della villa fino a stradella della Rotonda, con pavimento in pietra naturale a gradoni simili ai camminamenti interni alla villa. Stradella Valmarana, che porta a Villa ai Nani, sarà a sua volta riqualificata con il rifacimento della pavimentazione in materiale naturale stabilizzato, come l'esistente, e il ripristino delle cordonate in pietra, dopo una accurata pulizia e revisione del sistema di convogliamento e allontanamento delle acque.

Al termine dei lavori Acque Vicentine, che si è occupata della riqualificazione delle reti dei sottoservizi, eseguirà l'asfaltatura definitiva di via della Rotonda.

Gli interventi sono stati concordati con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, La Rotonda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network