Quotidiano | Categorie: Politica

ViLab, Cicero: orticello per pochi non-eletti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Novembre 2015 alle 16:52 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Claudio Cicero, Impegno 360°

Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene sullo stato di abbandono in cui versa, da oltre un anno, la rete giovanile “ViLab”, presentando una specifica interrogazione rivolta al Sindaco ed al Consigliere delegato alle Politiche Giovanili. “Dopo oltre un anno che la rete ViLab non si riunisce, vedendo il sempre minore interesse dei giovani per l'impegno civico e politico-amministrativo verso la loro città e comunità, credo sia giunto il momento di fare chiarezza e chiudere senza alcun timore, se necessario, luoghi che hanno perso ogni finalità aggregativa e appaiono solo come piccoli orticelli per non eletti.

Il coinvolgimento dei giovani verso l'impegno civico è importante per gli argomenti e la visione che, a volte, solo loro possono e riescono ad offrire alla città, con innovazione, coraggio e voglia di impegnarsi in prima persona. Se erano queste, come spero, le finalità di ViLab, i risultati sono assai deludenti e i 12 mesi di silenzio ce lo testimoniano. Considerate le molte risorse messe a disposizione dal Comune per questa rete -ad oggi morta- chiedo se vi sia la volontà di riattivarla, magari su basi e con volti nuovi, o se sia invece il caso di ripensare a nuovi interventi, dato il fallimento della delega affidata al Consigliere Possamai. Il giovanilismo renziano senza se e senza ma, qui declinato in salsa berica, la mancia elettorale ai neo-diciottenni, che con 500 euro in tasca voteranno per la prima volta alle elezioni amministrative del prossimo anno, non mi sembrano politiche degne di nota e, forse, neppure degne. ViLab, al contrario, era idea innovativa, morta però indubbiamente giovane.”. 

Di seguito il testo dell’interrogazione:

Premesso che: - a Vicenza era stata creata una rete associativa giovanile denominata “ViLab”; - tale iniziativa mirava a far avvicinare il mondo giovanile della città all'impegno civico; - tale iniziativa potrebbe anche rivestire un ruolo attivo in politiche di integrazione; - tale realtà non si riunisce da oltre un anno; - appare quindi del tutto evidente il fallimento di tale iniziativa; - l’Amministrazione ha investito risorse per la realizzazione di “ViLab”,

il sottoscritto Consigliere comunale, chiede di sapere: - perché questa realtà giovanile non si sia più riunita; - quale siano l'organigramma e le figure referenti all'interno di “ViLab”; - quanto sia costata, ad ogni titolo, all’Amministrazione tale iniziativa; - se il Sindaco ed il Consigliere delegato alle politiche giovanili ritengano efficace tale iniziativa; - se l'Amministrazione intenda fare rinascere/mantenere tale rete; - quali siano le attività che l'Assessorato competente intende promuovere per avvicinare i giovani all'impegno civico.

Leggi tutti gli articoli su: ViLab, Claudio Cicero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network