Quotidiano |

Vigneto veneto, 11 milioni di quintali d'uva: Vicenza al terzo posto. Prosecco top

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Novembre 2013 alle 21:12 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - Il vigneto veneto si estende su ben 76.350 ettari (+1,3% rispetto al 2011), con le province di Treviso e Verona a fare la parte del leone rispettivamente con il 39% e il 35%. Seguono ben distanziate Vicenza (9%), Venezia (8%), Padova (7%), Rovigo (0,3) e Belluno (0,1). Per quanto riguarda invece le varietà coltivate, la Glera (Prosecco) con il 28% del totale stacca di un bel po’ tutte le altre.

La Garganega raggiunge infatti il 13%, il Pinot Grigio il 10%, il Merlot il 9%, la Corvina l’8%, il Cabernet Sauvignon il 4%. Quest’anno, nel Veneto la produzione complessiva di uva ha superato gli 11 milioni di quintali, mentre le esportazioni sfiorano il miliardo e mezzo di euro.

Sono questi i “connotati” del nostro settore vitivinicolo che Regione e  Veneto Agricoltura porrà ai Raggi X in due incontri promossi a Conegliano (TV) lunedì 18 novembre alle ore 16,00 presso l’Aula Magna dell’Università (Via Dalmasso, 1) e a Negrar (VR) lunedì 25 novembre, sempre alle ore 16,00, presso la Cantina Valpolicella Negrar (Via Ca’ Salgari, 2). I due appuntamenti, dal titolo “Quali politiche per la competitività del settore vitivinicolo veneto?”, si collocano a conclusione dell’attività di indagine e ricerca svolta da Veneto Agricoltura in collaborazione con le Università di Padova e Napoli nell’ambito della Misura 511 del PSR regionale 2007-2013 allo scopo di conoscere il settore vitivinicolo veneto e le opinioni degli operatori della filiera in merito ai finanziamenti pubblici destinati al settore e i cui risultati meritano di essere divulgati e dibattuti. Inoltre, l’imminente definizione del prossimo periodo di programmazione (2014-2020) degli interventi regionali in agricoltura, soprattutto con la predisposizione del nuovo PSR, rappresenta un’occasione importante di confronto su come destinare al meglio le risorse disponibili. Entrambi gli incontri vedranno la partecipazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Franco Manzato, e degli esperti che hanno curato l’indagine: Antonio De Zanche di Veneto Agricoltura, Vasco Boatto dell’Università di Padova ed Eugenio Pomarici dell’Università Federico II di Napoli. I lavori saranno coordinati da Andrea Comacchio, Commissario straordinario allo Sviluppo rurale della Regione Veneto.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, Vino, Prosecco, vigneti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network