Quotidiano | Categorie: Sindacati

Vigili di Vicenza in sciopero anche per cittadini

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 20 Luglio 2010 alle 13:18 | 0 commenti

ArticleImage

Con l'organizzazione delle OO.SS. Cgil, Cisl, Uil i Vigili del fuoco di Vicenza, ribadite le critiche sull'iniquità della manovra finanziaria che produrrà effetti negativi e pesanti ricadute sul servizio prestato al paese dai vigili del fuoco e sulle condizioni complessive del personale, nella manifestazione odierna (foto VicenzaPiù) hanno reso pubbliche le forti preoccupazioni della categoria.

La mancata esigibilità delle risorse economiche previste per legge non consentirebbe la chiusura del Contratto Nazionale di Lavoro scaduto ormai da 30 mesi, mentre sarebbe oltremodo necessario che il governo si attivasse anche per dare sostanza alla specificità professionale dei vigili del fuoco riconosciuta dal parlamento italiano.

In occasione dello sciopero generale nazionale della categoria (dalle 10 alle 14) è stata, quindi, compiuta un'azione per sensibilizzazione la cittadinanza con un volantinaggio d'informazione.
Da noi avvicinati i vigili in Piazza delle Poste ci hanno spiegato più che civilmente, come è stile di questi veri servitori dei cittadini, quanto prima riassunto chiedendoci di divulgare la loro situazione. Uno dei vigili, sulla falsariga del volantino distribuito, lamenta che: "anche in questo frangente si ripete la solita storia: tanti attestati di stima, ma niente riconoscimenti concreti perché il Governo dimostra di non voler adeguare l'organizzazione dei vigili del fuoco e di non voler riconoscere ai lavoratori la retribuzione che meritano".
"La professionalità, il lavoro gravoso e rischioso, l'usura dell'attività lavorativa, di cui si riempiono la bocca i responsabili politici, spariscono quando ci sono da rinnovare i contratti e da predisporre le leggi di bilancio Eppure al nostro lavoro è legata la sicurezza e la tutela dei cittadini a fronte dei quotidiani disastri che si accaniscono sulla popolazione, distruggendo il territorio!"
"Il contratto 2008 - 2009 - chiude un terzo vigile - è scaduto da circa 30 mesi ed il suo rinnovo per le scarse ed inadeguate risorse economiche messe a disposizione ancora non vede la luce.Per giunta l'attuale manovra finanziaria, che ignora i rinnovi contrattuali,prevede anche ulteriori tagli al bilancio dei vigili del fuoco con il rischio che nei prossimi mesi i mezzi di soccorso rimarranno nelle autorimesse per assenza di carburante".
E', quindi, più che comprensibile che in questa situazione ai vigili, anche di Vicenza, non resti che alzare forte la voce protesta e invitare i cittadino a sostenere la lotta dei pompieri.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, sciopero, Vigili del fuoco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network