Quotidiano |

Vigili del fuoco, Finco: spesi soldi per un mezzo inutile

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Aprile 2013 alle 14:24 | 0 commenti

ArticleImage

Nicola Finco, consigliere regionale Lega Nord - "Il diritto dei cittadini del comprensorio di Schio alla sicurezza non può essere compromesso da un errore, di cui è giusto prima accertare le responsabilità, e poi trovare una soluzione rapida che non comprometta e ritardi la gestione delle emergenze”. Il consigliere regionale leghista Nicola Finco denuncia in una interrogazione alla Giunta regionale quanto accaduto a Schio, dopo l’assegnazione nel 2009 di un contributo di 295.800 euro all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari.

“Il finanziamento regionale – specifica Finco – avrebbe dovuto essere impiegato per l’acquisto di una automezzo per il soccorso pubblico, con caratteristiche tecniche e dimensioni tali da garantire le più urgenti esigenze operative del distaccamento di Schio. Quel territorio conta infatti un centinaio di contrade collegate da strade strette e tortuose, difficilmente raggiungibili con i grandi mezzi normali”. “Purtroppo il contributo della Regione è stato speso per acquisire un automezzo di marca MAN lungo oltre 7 metri e largo 2.5, impossibile da sfruttare in un territorio come quello scledense essendo di dimensioni esagerate per raggiungere le zone dell’Alto Vicentino. Ed è infatti inutilizzato, nonostante un contratto di comodato d’uso tra Ministero dell’Interno e Dipartimento dei Vigili del Fuoco ne vincoli l’impiego solo al territorio di Schio”.

La richiesta rivolta dal consigliere leghista alla Giunta è, quindi, di garantire la sicurezza dei cittadini scledensi prima indagando sulle responsabilità effettive dell’acquisto, per nulla funzionale alle esigenze del territorio, e poi risolvendo la problematica con soluzioni tempestive ed efficaci dotando il Distaccamento di un mezzo più adatto alle esigenze di quella zona.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Sprechi, Nicola Finco, Vigili del fuoco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network