Quotidiano | Categorie: Eventi, Mostre

Vie d'acqua, Vicenza lungo i fiumi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Maggio 2010 alle 16:19 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - Ai nastri di partenza la seconda edizione di "Vie d'acqua - Vicenza lungo i fiumi", la manifestazione promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con Acque Vicentine e curata per la parte organizzativa dall'associazione "Meccano 14". Dal 29 maggio al 6 giugno numerose iniziative, dai concerti ai reading, dai percorsi guidati ai

convegni, parleranno d'acqua, intesa sia come risorsa preziosa per i cittadini, sia come elemento urbanistico e sociale da valorizzare. Il progetto si avvale della partnership di Nicoll, MicroScavi, CFP Costruzioni, Svet, New Viedil, VPS, Fondazione Zoè, AIM e della collaborazione dei Comuni di Torri di Quartesolo ed Arcugnano.A dare il via al festival saranno tre appuntamenti legati all'arte.
Il primo è alle 15.15 a Torri di Quartesolo, al ponte palladiano, con l'installazione "Fuori dall'acqua - Controcorrente in nero e bianco", realizzata dall'artista vicentino Francesco "Sgorbia" Rugiero assieme agli alunni di prima e seconda media delle scuole di Torri di Quartesolo e Marola. L'opera - costituita da un grande numero di pesci fatti con bottiglie in PET riciclate, posti su tondini di ferro piantati lungo l'argine del fiume Tesina - rappresenta un banco di pesci che nuotano controcorrente, invitando i passanti a fermarsi per capire le motivazioni di questo senso contrario: "Il messaggio - afferma l'artista - è di non accettare un certo tipo di cultura che subdolamente si sta instaurando nel nostro vivere quotidiano, dove la solidarietà non è più di casa, quasi negata da un plagio mentale a cui siamo sottoposti, incapaci di una visione personale".
A seguire, partirà una passeggiata didattica con la guida della Protezione Civile che spiegherà ai partecipanti l'importanza della salvaguardia dell'ambiente fluviale. Giunti a Marola (17.15 circa), i ragazzi delle scuole coinvolte daranno vita alla stessa installazione anche nell'argine della frazione. Al termine sarà predisposto un punto di ristoro offerto da Acque Vicentine in collaborazione con il Gruppo Alpini di Marola. L'iniziativa vede il sostegno del Comune di Torri di Quartesolo e dello sponsor CFP.
Il secondo appuntamento è nel cuore di Vicenza. Allo spazio LAMeC (piano terreno della Basilica Palladiana), alle 17, sarà inaugurata la mostra fotografica "Idrica. Acqua Underground", con foto di Caalma, il network fotografico bipolare formato da Marco Dal Maso e Marco Zorzanello. L'esposizione - una delle iniziative di maggior rilievo di tutta la manifestazione - è un racconto video-fotografico sui luoghi e sulle persone della rete idrica cittadina. Per alcune settimane i due fotografi hanno seguito le squadre di Acque Vicentine nei loro interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'acquedotto e della rete fognaria, restituendo un reportage del delicato lavoro che sta dietro al rubinetto delle case dei cittadini. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 13 giugno, dal martedì alla domenica con orario 10.30-13 e 15-19.
Infine alle 18.30, a Palazzo Valmarana Braga (corso Fogazzaro 16) sarà inaugurato "Altre acque", un progetto espositivo che comprende quattro installazioni sul tema dell'acqua. Gli artisti convolti sono Andrea Clementi, Anna Fabris, Michela Gruppach, Luca C. Matteazzi.
Durante tutta la durata di "Vie d'acqua", grazie alla collaborazione con Confcommercio in alcuni negozi del centro storico saranno esposte opere del pittore Andrea Libratti, dell'associazione Arte Oltre di Schio. L'artista di origine piovenese fa dell'acqua il principale soggetto di tutte le sue opere.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network