Quotidiano |

Videoinstallazione sulla Torre Bissara per tutta la durata della mostra in Basilica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Ottobre 2012 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Per tutta la durata della mostra "Raffaello verso Picasso" la Torre Bissara cambierà aspetto grazie ad un progetto prodotto da "Vicenza è" nell'ambito della collaborazione con il Comune di Vicenza per valorizzare il patrimonio palladiano della città ed in particolare per promuovere la Basilica in occasione della riapertura con la grande mostra sul ritratto e la figura.

In anteprima il 5 ottobre, in occasione della grande festa di inaugurazione per la riapertura della Basilica, e poi tutte le sere dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, dalle 19.30 alle 24, nell'orologio della Torre Bissara verranno proiettate immagini contenute in una videoinstallazione della durata di 30 minuti che verrà ripetuta ciclicamente.
Si tratta di un'operazione di projection mapping che prevede la realizzazione di contenuti video realizzati perchè si possano adeguare alle architetture.
La proiezione, pensata per celebrare la riapertura della Basilica e la grande mostra è divisa in due parti. La prima parte è dedicata alla storia di Vicenza ripercorrendo le varie epoche, dall'antichità venetica, ricordata dalla famosa "Stele di Isola vicentina", ai bombardamenti che incendiarono la Basilica nel 1945. Verranno poi mostrati capolavori come la "Verità svelata dal tempo" del Tiepolo e i disegni tratti da "I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio.
La seconda parte proporrà una rassegna di più di 30 ritratti esposti all'interno della mostra "Raffaello verso Picasso". Alcuni verranno riprodotti nel tondo dell'orologio, altri invece coinvolgeranno la struttura della torre che per l'occasione assumerà le sembianze di un volto umano con la proiezione di un solo sguardo.
La video installazione è ideata e diretta da Roberto Dal Bosco. La produzione grafica è stata realizzata da Federico Stefanini, Francesca Pavoni e dallo studio Art3fatti.
I rilievi necessari alla videomappatura sono stati realizzati dall'architetto Rossana Ottofaro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network